in

Le 7 spiagge più belle della Toscana: dove andare al mare ad agosto

Ci sono spiagge attrezzate e affollate ma comunque bellissime. La Toscana offre diverse alternative anche a chi preferisce la natura incontaminata e una vacanza all’insegna del relax. Spiagge così diverse tra loro per caratteristiche e cornici paesaggistiche che le distinguono hanno una cosa molto importante in comune: sono tanto affascinanti da rientrare nella top 7 delle spiagge più della Toscana. 

1) Isola di Capraia: è il classico esempio di natura selvaggia, vista la sua origine vulcanica. Coste rocciose e frastagliate si ergono imponenti intorno alle spiagge dell’isola, che si trova al largo di Livorno.

2) Spiaggia della Feniglia: la Riserva Naturale Statale delle Dune di Feniglia ospita la spiaggia sabbiosa, bagnata da un mare limpido e circondata dai profumi delle piante che caratterizzano la macchia mediterranea.

Spiaggia della Feniglia

Spiaggia della Feniglia – Image credit: Cecilia Sponza-Instagram

3) Spiaggia di Collelungo: la sabbia dorata e fine, la rigogliosa vegetazione e i silenziosi sentieri nei dintorni fanno della spiaggia la più caratteristica della Maremma. Per il concorso di Legambiente “La più bella sei tu” è stata classificata tra le spiagge più belle d’Italia.

4) Cala Bagno delle Donne: dopo le spiagge ideale per chi ama la tranquillità, questa è una spiaggia molto conosciuta della provincia di Grossetto, che si distingue per il mare profondo e il promontorio roccioso che scende a picco sul mare.

Bagno delle Donne

Bagno delle Donne/ Image credit: Antonia Kritz – Instagram

5) Spiaggia di Cavoli: molto frequentata dai giovani, si trova lunga la costa occidentale dell’Isola d’Elba. Il mare cristallino e la spiaggia dorata creano un suggestivo contrasto con la vegetazione verdeggiante.

6) Spiaggia di Seccheto: un’altra bellissima baia dell’Isola d’Elba. Sabbios, circondata da scogliere che scendono piacevolmente verso il mare cristalli è anche attrezzata è perfetta per le vacanze in famiglia.

Spiaggia di Seccheto/ Image credit: Sonila Alushi - Instagram
Spiaggia di Seccheto/ Image credit: Sonila Alushi – Instagram

7) Spiaggia dell’Arenella: situata lungo la costa a nord dell’Isola del Giglio, è una baia particolarmente isolata, adatta soprattutto a chi ama prendere il sole e fare il bagno in tranquillità.

Image credit: Valentina Sibio/Instagram – Spiaggia di Cavoli

pliziotto uccide moglie e figlie poi si spara

Roma, cadavere ritrovato nella zona di Settecamini: ecco a chi appartiene

car

Apple Car e il progetto Titan: l’iPhone perde punti, Cupertino punta sull’automotive