in

Le barbabietole rosse fanno bene e abbassano la pressione sanguigna

Uno dei problemi più diffusi nella nostra penisola è sicuramente quello legato alla pressione sanguigna di numerosi individui che in condizioni, talvolta anche patogene, può provocare seri danni a carico dell’intero sistema circolatorio e conseguenze non certo poco fastidiose.

Da una ricerca effettuata dal Barts Health NHS Trust e dalla London Medical School, istituti specializzati nella ricerca di cure alle principali patologie dell’organismo umano, è stato riscontrato che l’inserimento nell’alimentazione quotidiana di barbabietole favorisce l’abbassamento della pressione sanguigna. Queste osservazioni sono però state effettuate su individui non soggetti a condizioni patogene di innalzamento della pressione: perciò è consigliabile tenere sempre sotto controllo la pressione dei vasi, indipendentemente dall’età.

barbabietola

Da test effettuati emerge che bere 250 ml di succo di barbabietola fa sì che la pressione sanguigna abbia una riduzione di 10 mmHg in soggetti con ipertensione: l’effetto si ha in particolare dopo 3/6 ore dall’ingestione di succhi o cibi contenenti barbabietole. Ovviamente esiste una ragione biochimica per cui questo ortaggio abbia tali effetti, visto il suo contenuto di nitrato che fa dilatare i vasi del nostro apparato cardio-circolatorio.

Il dottor Ahluwalia, che ha coordinato le ricerche degli scienziati ha così commentato il risultato ottenuto: “siamo soddisfatti ma soprattutto sorpresi da quanto basti una quantità anche piccola di nitrato per abbassare la pressione sanguigna, perciò non ci resta altro che poter consigliare a tutti di inserire, magari anche a piccole dosi vegetali contenenti nitrati, come la barbabietola stessa”.

Written by Mattia Preziuso

Nato ad Avellino, 21 anni, appassionato di sport, prevalentemente calcio. Studente di Farmacia presso l'Università degli Studi di Fisciano e già collaboratore di altri siti. Segue con particolare attenzione notizie utili e sport.

Stasera in diretta TV: Montalbano, Arrow, Piazza Pulita e Shining

The Amazing Spiderman 2 – Paul Giamatti e Jamie Foxx i Villain