in ,

Le bionde sono più intelligenti: la rivincita grazie ad uno studio scientifico

“Bionde e stupide” è lo stereotipo forse più diffuso tra le donne: quelle che hanno i capelli biondi sarebbero secondo il luogo comune meno intelligenti delle altre o almeno è quello che hanno sempre sostenuto gli uomini. “Le donne con i capelli biondi sono spesso considerate belle ma stupide, uno stereotipo dannoso dal momento che i datori di lavoro cercano generalmente dipendenti intelligenti” ha spiegato Jay Zagorsky, autore dello studio, riguardo al motivo per cui ha scelto di portare avanti questa ricerca. E la rivincita pare essere arrivata proprio dal suo studio, fatto alla Ohio State University e pubblicato su Economics Bullettin. Le bionde naturali non solo non sarebbero meno intelligenti delle altre ma anzi avrebbero un quoziente intellettivo più alto, anche se di poco, rispetto a castane, brune e rosse.

Lo studio è stato portato avanti su 10 mila candidati e ha preso in esame i dati del National Longitudinal Survey of Youth 1979, un sondaggio statunitense con un target tra i 14 e i 21 anni. Nel 1980 è stato chiesto loro di svolgere l’Armed Forces Qualification Test, utilizzato dal Pentagono per determinare il grado di intelligenza delle reclute indicando anche il colore dei propri capelli.

I risultati della ricerca hanno spiegato che le bionde avevano un QI medio di 103,2 , rispetto al 102,7 di quelle con i capelli castani, del 101,2 delle rosse e infine dei 100,5 di quelle con i capelli neri. La ricerca inoltre ha tenuto conto anche dei risultati degli uomini con differenti colori di capelli e la proporzione nei risultati si è mantenuta quasi identica. I ricercatori hanno sottolineato che non si può collegare geneticamente l’intelligenza con il colore dei capelli“non credo che si possa dire con certezza che le bionde sono più intelligenti, ma si può sicuramente dire che non sono più stupide” ha spiegato Jay Zagorsky.

Credit Foto: Artmim / Shutterstock

Film in uscita aprile 2016, “Veloce come il vento” e “Zeta” tra i 58 titoli in uscita: ecco la lista completa

Zayn Malik nuovo album, “Mind of Mine” è il primo disco da solista dell’ex One Direction: ecco la tracklist