in

Le case prefabbricate di cosa sono fatte? Tempi, costi, materiali, ecco le risposte

Si parla poco, in italia, di edilizia prefabbricata. Ecco perché, con la nostra rubrica @Casa tenuta dall’ingegnere edile lombardo Marco Maggioni vogliamo diffondere le corrette conoscenze in materia, presentandovi tante opzioni possibili di risparmio, ecosostenibilità e sicurezza.  Le case prefabbricate, realizzate in legno o in cemento, rappresentano una modalità di costruzione diffusa soprattutto nei paesi del nord Europa, come Germania e Austria. In Italia sono ancora poco conosciute e soprattutto soffrono di una certa diffidenza nei loro confronti, soprattutto perché il termine “prefabbricato” spesso rimanda ai capannoni industriali. È un’associazione di idee non totalmente errata, ma occorre tenere ben presente che mentre nei capannoni l’estetica e la cura dei dettagli non sono elementi importanti, nell’edilizia abitativa costituiscono il perno attorno a cui viene scelta una casa.

Questi edifici sono realizzati assemblando elementi precedentemente costruiti in fabbrica e in serie. Il materiale principale è, solitamente, il legno accompagnato da altri materiali quali acciaio e vetro per le rifiniture. È un metodo di costruzione modulare per cui permette un limitato grado di personalizzazione al cliente, al quale viene spesso proposto un progetto standard.

Le case prefabbricate hanno dei lati positivi soprattutto in riferimento al rispetto dell’ambiente e al risparmio energetico. Questi edifici, infatti, grazie alle tecniche e ai materiali usati, comportano un ridotto impatto sull’ambiente sia in fase di produzione che di assemblaggio ed il risparmio energetico è dato dalle tecniche di costruzione, come l’uso di pareti termoisolanti, e dall’inserimento di impianti di energia rinnovabile, come i pannelli fotovoltaici e le stufe a pellet.

Parlando di costi e tempi di realizzazione, le differenze tra le due edilizie risiedono soprattutto nei tempi. Il lavoro in cantiere per i prefabbricati si riduce a poche settimane (cioè il tempo necessario per assemblare i vari componenti), mentre per gli edifici in muratura occorrono molti mesi.

I giudici di MasterChef

MasterChef Italia 4 anticipazioni 29 gennaio: gli aspiranti chef volano in Irlanda

Pomeriggio cinque Barbara D'Urso news cronaca

Pomeriggio 5, anticipazioni puntata 29 gennaio: arrestato il marito di Elena Ceste