Ci sono delle cose da non dire a una donna incinta, frasi dette a volte ingenuamente che però potrebbero ferire le future madri, in questo periodo così importante della loro vita. Per evitare situazioni imbarazzanti e per non turbare lo stato emotivo delle donne in gravidanza, ecco le istruzioni che parenti, amici e conoscenti devono seguire per vivere serenamente. Il peso è un argomento delicato, infatti, i cambiamenti del corpo in gravidanza sono uno dei sintomi che spesso preoccupa le future mamme.
Proprio per questo, le frasi che si riferiscono all’aumento di peso sono severamente vietate, specialmente se riguardano la forma fisica in generale e non solamente la pancia. Anche affermazioni a tavola che riguardano la quantità di cibo sono un altro tema che può turbare, infatti, sottolineare un maggior appetito durante questi momenti può essere molto fastidioso. Una domanda che può sorgere spontanea, quando si vede una donna con il pancione, è chiederle se preferisce un maschio o una femmina, una domanda inopportuna specialmente se fatta da un conoscente. Un altro atteggiamento che a volte provoca ansia nelle donne in gravidanza sono le continue raccomandazioni sullo stato di salute.
Le frasi come: “riposati e non fare sforzi” o ancora “nella tua situazione dovresti evitare di stancarti” possono essere fastidiose, seppur dette a fin di bene, e in alcuni casi potrebbero far nascere dei dubbi sulla corretta gestione della gravidanza e sottolineare le limitazioni che questo stato comporta. Un altro tema tabù per le mamme che lavorano è come si organizzeranno una volta nato il bambino, una situazione che rappresenta in questo momento l’ultimo dei loro pensieri, una scelta per il futuro che non inciderà sul benessere del proprio figlio. Un ultimo consiglio da seguire se non volete turbare una donna incinta è di non chiederle se ha paura del parto, nel caso questo timore fosse già presente potreste innescare dei meccanismi che farebbero aumentare la preoccupazione per questo momento così importante.
Photo credit: BlueSkyImage/Shutterstock