in

Le donne basse vivono di più: ecco il motivo, secondo la Scienza

Le donne basse vivrebbero più a lungo, a confermarlo sarebbe uno studio condotto da una squadra di ricercatori dell’Albert Einstein College of Medicine di New York City. A quanto pare, dunque, per coloro che hanno sempre immaginato di essere alte o l’hanno sempre desiderato, arriva una bella consolazione. L’aspettativa di vita, infatti, sarebbe più lunga.

La ricerca, condotta all’Albert Einstein College of Medicine di New York City, ha preso come campione la popolazione ebrea degli Ashkenazi, proveniente dall’Europa dell’est. Nello specifico, sono stati selezionati 450 soggetti: il motivo principale risiedeva nel fatto che questa popolazione origina da un’unica grande famiglia e che quindi presenta un patrimonio genetico molto uniforme. Secondo i dati emersi dallo studio, le donne basse, soprattutto quelle anziane, presentavano diverse mutazioni genetiche che promuovevano una malformazione del fattore IGF-I.

Questo fattore IGF-I è, connesso con la bassa statura e la durata della vita. Come ha spiegato il direttore dell’istituto, il dottor Nir Bazilai: “Le donne basse hanno maggiori possibilità di vivere più a lungo, rispetto alle donne alte. Ciò accade grazie alla connessione tra l’ormone della crescita e il mediatore chimico GFI-I, che nelle donne di bassa statura subisce una positiva trasformazione“. Grazie a questi risultati, ora la ricerca si sta orientando verso farmaci in grado di agire sul fattore di crescita IGF-I, in modo tale da poter allungare l’aspettativa di vita.

[dicitura-articoli-medicina]

Ponte dell'Immacolata 2016: 5 viaggi sui treni storici

Ponte dell’Immacolata 2016: dove andare? 5 treni storici per un viaggio magico [FOTO]

smagliature rosse

Smagliature rosse, cosa sono? Cause e consigli per la prevenzione