in

Le Iene Show 2017: sushi e sicurezza alimentare, nuovo servizio della Toffa nella puntata di domani sera

Domani sera, 10 maggio 2017, andrà in onda in prima serata su Italia 1 il programma ‘Le Iene Show’, condotto da Teo Mammucari e Ilary Blasi. Tra i servizi ci sarà anche quello della iena Nadia Toffa sul fenomeno dei ristoranti di sushi ‘All you can eat’ e sulla sicurezza alimentare. Negli ultimi anni i ristoranti che offrono questo servizio si sono moltiplicati, il motivo è semplice: è possibile ordinare, sia a pranzo che a cena, cibo a volontà spendendo una cifra irrisoria.

Molti di questi ristoranti servono sushi, cibo giapponese e cinese, ma è possibile consumare pesce crudo di buona qualità spendendo pochi euro? Nadia Toffa ha provato a rispondere alla domanda alcune settimane fa con un’inchiesta sulla sicurezza alimentare. Durante il servizio, infatti, ha intervistato un vero ‘sushi man’, recandosi assieme a lui in alcuni ristoranti milanesi per verificare il livello di igiene delle strutture e la qualità del pesce servito. In un secondo tempo, l’inviata aveva prelevato alcuni campioni da otto diversi ristoranti facendoli analizzare da alcuni esperti.

Tre di questi avevano dato risultati positivi, mentre negli altri cinque era stata rilevata la presenza di numerosi batteri, tra i quali lo Stafilococco e l’Escherichia Coli. Inoltre, in questi cinque campioni, il valore di riferimento era di molto superiore al limite consentito, pari a 10000. I parametri, infatti, raggiungevano la cifra di 860 mila. Nel sushi prelevato in alcuni ristoranti prestigiosi, invece, questo valore non superava quota 100.  Dopo la messa in onda del servizio, molte sono state le polemiche sfociate soprattutto via web, a tal punto da spingere un noto ristorante milanese a distribuire volantini che recavano lo slogan ‘Non temiamo le Iene, il sushi lo facciamo bene’. Per questo motivo Nadia Toffa si recherà nel ristorante per verificare con mano le condizioni igienico sanitarie della struttura e la qualità del cibo servito.

virginia raggi

Roma, Virginia Raggi: “Renzi porti i rifiuti alla Regione” (FOTO)

Stop a Schengen in Italia: quando scatta, come funziona e quanto dura