in

Le Iene Show anticipazioni 12 novembre: intervista ad una donna curda in lotta con l’Isis

Mercoledì 12 novembre 2014, in diretta alle ore 21.10 su Italia 1, nuovo appuntamento con “Le Iene show”. Tanti i servizi interessanti di questa nuova puntata, tra cui quello ideato dalla Iena Giovanna “Nina” Palmieri sulla condizione delle donne al confine tra Siria e Turchia. La Palmieri intervisterà infatti una donna curda di Kobanè, città siriana a maggioranza curda a ridosso del confine turco, sotto assedio da settimane da parte degli jihadisti dell’Isis.

Di seguito, alcuni stralci dell’intervista. “Le donne curde hanno un ruolo di leadership nella resistenza di Kobanè. Offrono uno straordinario supporto militare e anche le donne che non combattono danno supporto economico alla guerra. Non si può immaginare una rivoluzione curda senza la presenza delle donne in prima linea“. Kobané è infatti in piena guerra contro gli jihadisti dell’Isis per liberare la città dai loro soprusi.La loro fine è vicina. Sicuramente la resistenza vincerà e a breve. Dopo la vittoria costruiremo, anzi ricostruiremo la città, perché ora è completamente distrutta e sono certa che ci sarà una corsa internazionale per aiutarci. Perché le porte dei Kobanesi sono sempre aperte a tutte le persone del mondo“, ha commentato la donna curda.

Riguardo il particolare rapporto tra l’Isis e le donne, “Loro vedono le donne come schiave e nella loro mentalità radicale, la donna è il male. Un’altra ragione bizzarra è che sono convinti che, se moriranno nella Jihad, andranno in paradiso e avranno tutto ciò che desiderano, comprese le donne e le vergini. Ma se vengono uccisi per mano di una donna, sono certi che non andranno in paradiso“. Ed ancora, “Questa gente dell’Isis non ha nessuna pietà ed è per questo che le donne curde si suicidano quando vengono catturate“, ha dichiarato la donna curda nell’intervista a “Le Iene”.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Ricette Bake Off Italia rifatte in casa: biscotti di Natale (Foto)

Giulia Di Sabatino

Chi l’ha visto? anticipazioni 12 novembre 2014: Gilberta Palleschi, Guerrina Piscaglia ed Elena Ceste