in ,

Le Iene Show anticipazioni: Mafia rurale in Sicilia, inchiesta che parte dai Nebrodi

Le Iene Show nella puntata di domenica 16 ottobre, in prima serata su Italia Uno, manderà in onda un reportage sulla mafia dei campi che ancora imperversa in tante parti del territorio siciliano. Un’organizzazione criminale che sfrutta i tanti soldi che l’Unione europea assegna alla Sicilia per lo sviluppo rurale.

L’inviato delle Iene, Gaetano Pecoraro affronta la vicenda del dottore Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi, che ha subito un agguato di stampo mafioso a colpi di arma da fuoco per fortuna non andato a segno, nella notte fra il 17 e il 18 maggio scorso, a causa della sua battaglia di legalità sugli 86mila ettari di terreni agricoli e boschivi, ricadenti nel parco, che sono condotti in affitto da alcuni imprenditori agricoli. Prima che Antoci assumesse la presidenza del Parco per i terreni di valore inferiore a 150 mila euro, bastava una semplice autocertificazione antimafia per accedere ai bandi pubblici, mentre ora con il presidente Antoci chi vuole ottenere un concessione di terreni demaniali deve produrre la certificazione antimafia Pecoraro si recherà anche nelle province di Messina, Enna e Siracusa per incontrare familiari di presunti affiliati alla mafia rurale d esponenti delle istituzioni che avrebbero agevolato questi appalti.

Altri servizi della puntata delle Iene Show riguarderanno un’inchiesta di Matteo Viviani che verificherà la notizia su un parrucchiere che avrebbe inventato un metodo per falsificare il Test Antidroga del Capello, utilizzato per controllare l’uso di sostanze stupefacenti o di alcol degli automobilisti positivi all’Alcol Test. Gli inviati delle Iene si occuperanno anche di eutanasia autorizzata dai genitori sui minori, quindi incontreranno i genitori di un bambino, Davide, nato con la sindrome di Potter, cioè nato senza reni e senza uretere, malattia a cui nessun bambino è sopravvissuto. Le Iene hanno incontrato i genitori di Davide, Maria Rita e Massimo a cui hanno tolto la patria potestà, dopo aver chiesto ai medici di sospendere le cure. Un’altra inchiesta del programma di Italia Uno avrà ad oggetto la problematica americana delle persone uccise dalla polizia. Secondo gli ultimi dati ogni anno in America 1.000 persone vengono uccise dalla polizia e i cittadini di colore hanno il doppio di probabilità di venire colpiti rispetto ai bianchi. L’altro aspetto che verrà affrontato riguarda la grande facilità con cui in America chiunque può procurarsi delle armi.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Castello leggendario a Montebello di Rimini

Ponte 1° novembre 2016: dove andare? 7 castelli leggendari da scoprire in Italia e non solo [FOTO]

asgardia cittadinanza

Asgardia, la prima nazione spaziale cerca cittadini: l’obiettivo è quello di proteggere la Terra