in

Le mandorle favoriscono la digestione

I prebiotici sono sostanze che aiutano a promuovere batteri “buoni” nel tratto gastrointestinale; ad essi sono associati numerosi effetti benefici sulla salute sono associati. Zhibin Liu, della Fuzhou University (Cina) e colleghi hanno arruolato 48 uomini e donne sani, di età compresa tra i 18 ei 22 anni, in uno studio in cui i partecipanti hanno ricevuto: 56 grammi di mandorle tostate ogni giorno, in aggiunta alla loro dieta; 10 grammi di bucce di mandorle ogni giorno in aggiunta alla loro dieta; o consumato 8 grammi al giorno di frutti-oligosaccaridi (gruppo di controllo).

Dopo sei settimane, i dati hanno rivelato che le mandorle e le bucce di mandorle hanno prodotto come effetto l’aumento significativo di Bifidobacterium e Lactobacillus. Tra coloro che hanno integrato la propria dieta con le mandorle e le bucce di mandorle, i livelli più elevati di batteri “buoni” sono stati rilevati due settimane dopo la fine del periodo di test. Tra coloro che hanno assunto mandorle tostate, i cambiamenti positivi sono stati osservati invece dopo sei settimane.

Gli autori dello studio concludono che: Le nostre osservazioni suggeriscono che l’assunzione di mandorle e bucce di mandorle può portare ad un miglioramento del profilo microbiota intestinale e una modifica delle attività batterica intestinale, che indurrebbe la promozione di fattori favorevoli alla salute e l’inibizione di fattori nocivi. Quindi crediamo che le mandorle e le bucce di mandorle possiedano potenziali proprietà prebiotiche”.

Come favorire una buona digestione

Integratori per favorire la digestione

Written by Monia Trentarossi

36 anni, Amministratore di AntiAging Club, il primo sito dedicato all'AntiAging, in partnership con AMIA, Associazione Italiana Medici AntiAging. Consulenza medica specialistica e vendita online di prodotti Antiaging delle migliori marche.
Vive a Milano, appassionata di viaggi in giro per il mondo, sport (fitness, vela, sci...) cinema e buone letture. Per UrbanPost scrive di Benessere.

Trascendence facebook

Johnny Depp ammette la sua scarsa familiarità con la tecnologia (Video)

House of cards locandina serie tv

Sky Atlantic, in arrivo House of cards, la serie tv che piace al Presidente Obama