Sono molti gli studenti appena diplomati che in Italia tentano il test di medicina ogni anno. Anche per quest’anno, il Sito Censismaster.it ha stilato una classifica delle migliori Università di medicina del bel paese, in questo modo la scelta sarà più semplice per le matricole? Vediamo le prime dieci posizioni partendo dalla più bassa.
10 – Università di Bari: si trova la decimo posto a pari merito con con l’Università del Piemonte Orientale. Quella di Bari vince la sfida sui Rapporti internazionali con un punteggio pari a 103.
9 – Università dell’Insubria: a pari merito con l’Università di Milano e l’Università di Firenze troviamo l’Insubria. Il punteggio medio è di 93,5.
8 – Università di Milano: per quanto riguarda la Progressione di Carriera, questo ateneo si trova più in basso come punteggio rispetto all’Università dell’Insubria, ma il voto medio consente di scalare la classifica fino all’ottavo posto.
7 – Università di Firenze: a pari merito con l’Insubria e Milano, per quanto riguarda la sezione Rapporti Internazionali, questo ateneo è fra i migliori del bel paese con un punteggio pari a 110 punti.
6 – Università di Bologna: il punteggio per la Progressione di Carriera si attesta a quota 99 punti, è una delle università più antiche d’Italia e il suo sesto posto è più che meritato.
5 – Università di Modena e Reggio Emilia: anche questo ateneo si può largamente considerare fra i migliori del bel paese in quanto il suo punto relativo alla Progressione di Carriera ha totalizzato 110 punti.
4 – Università di Milano-Bicocca: il punteggio della sezione Rapporti Internazionali è di 95 punti e si conferma come uno dei migliori ateneo esistenti in questo paese, il secondo nella classifica top ten per la città di Milano.
3 – Università di Udine: il terzo posto è meritatissimo da questo ateneo, i suoi punteggi, infatti, sono molto alti. 110 punti per i Rapporti Internazionali e altrettanti 102 punti totalizzati in merito alla Progressione di Carriera.
2 – Università di Padova: il punteggio medio totalizzato da questo ateneo è di ben 106,5 punti. I Rapporti Internazionali si attestano a quota 107, mentre la Progressione di Carriera a 106. Valori molto alti che decretano un bel secondo posto.
1 – Università di Pavia: e al primo posto troviamo l’ateneo pavese, il voto medio totalizzato è di 109 punti, il più alto in assoluto fra le Università di medicina. In poche parole, la migliore del paese.
Photo Credit: Jean Philippet Wallet/Shutterstock.com