in

Le Notti dell’archeologia toscana 2013: eventi dal 1 al 31 luglio

Appuntamento ormai consolidato che anche quest’anno prevede ben 250 eventi proposti dai musei di tutta la regione. Storia e spettacolo, natura ed enogastronomia, i musei toscani aprono il loro splendore ad una una terra ricca di storia e di testimonianze del nostro passato.

Firenze, Arezzo, Grosseto, Lucca, Livorno, Pisa, Massa Carrara, Pistoia, Prato e Siena.
Un programma ricchissimo come la storia di questa terra, invaderà letteralmente le principali città Toscane. Moltissime le attività aperte alla partecipazione del pubblico di ogni età anche quest’anno non mancano le rievocazioni. La Maremma, ad esempio, sarà protagonista dell’iniziativa proposta dall’Associazione Musei Archeologici Toscani con: “Le antiche vie del commercio etrusco”. La rievocazione di un viaggio di un carro etrusco lungo un percorso che si snoderà tra il Parco Naturale della Maremma e le aree archeologiche di Vetulonia e Roselle (13-14 e 20-21 luglio), con visite guidate, degustazioni, laboratori e spettacoli serali.
etruschi-cortona,archeologia


Tra gli appuntamenti che hanno riscontrato un ottimo successo nella passata edizione, ritorna anche il Festival del Cinema di Archeologia, che grazie a Parchi Val di Cornia ed al Comune di Siena è ospitato in questa occasione in due luoghi bellissimi: il castello di Piombino, con l’isola d’Elba come sfondo.

Tantissime quindi le iniziative proposte dai musei in tutta la Toscana, oltre a questo saranno organizzati percorsi di archeotrekking per gli amanti della natura, ma anche laboratori didattici e di archeologia sperimentale per chi ha voglia di scoprire l’antico, anche giocando. Non mancheranno le visite guidate ad aree archeologiche e musei, oltre a conferenze ed incontri per conoscere gli ultimi risultati delle ricerche insieme agli archeologi delle Università e delle Soprintendenze. Ciliegina sulla torta saranno le aperture straordinarie notturne di musei e parchi archeologici, non a caso l’evento si chiama “Notti dell’archeologia”.

Questo il programma completo:

Notti Dell’Archeologia 2013 Programma Completo

flavia vento gfvip 5

La rabbia di Flavia Vento, a causa di alcune foto, si espande su Twitter

Una App su Smartphone per rilevare diabete e cancro ai polmoni