in

Le strade dei Cimbri: nel Vicentino eventi e sapori, tra Asiago e Monte Veronese

L’appuntamento con il progetto denominato Le Strade dei Cimbri prenderà il via sabato 10 settembre alle ore 14 ad Asiago, in occasione dell’evento nazionale dedicato ai formaggi di montagna, il Made in Malga. Ecco tutte le informazioni utili.

Se siete in cerca di un evento particolare dove poter gustare prodotti tipici come i formaggi di montagna, Le Strade dei Cimbri potrebbero fare al caso vostro. L’obiettivo dell’appuntamento è quello di valorizzare la biodiversità dei pascoli e l’ecosistema tipicamente montano dei due consorzi: Asiago DOP e Monte Veronese DOP. Si tratta di una bellissima tradizione casearia che negli anni è riuscita a unire l’Altopiano di Asiago e i Sette Comuni con i Monti della Lessina, situati in provincia di Verona.

Ezio Dalla Valentina, presidente del Consorzio tutela Monte Veronese, ha spiegato: “Asiago DOP e Monte Veronese DOP sono uniti da una comune origine e propongono ora un esempio di collaborazione tra Denominazioni d’Origine Protetta venete. Ci impegniamo ad aumentare la conoscenza delle nostre radici e del valore della materia prima di qualità certificata puntando l’attenzione sul legame tra cibo e territorio di origine“. Si parlerà della popolazione dei Cimbri, di origini germaniche, che su quegli altopiani, attorno all’anno 1000, vi si stabilirono promuovendo una tradizione casearia ancora oggi viva e attiva. L’appuntamento è ad Asiago, sabato 10 settembre alle ore 14 al bar Giallo, zona Palaghiaccio. Per ulteriori informazioni, si consiglia di inviare un’e-mail al seguente indirizzo: www.madeinmalga.it.

Serie A sesta giornata

Dove vedere Brescia – Frosinone: ora diretta tv, streaming gratis Serie B

Charlie Hebdo terremoto in Italia

Je suis Charlie e il terremoto in Centro Italia: la libertà di espressione non esiste