in

Le STRADE del mondo in mostra a Modena

“STRADE”, esposizione inaugurata il 15 dicembre 2013 a Modena alla presenza del Ministro Kyenge, è qualcosa di più che una mostra.

ministro Kyenge

È stato il Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena a dar vita nel 2010 al percorso interculturale “Choose the Piece”, nato per diffondere i risultati dei progetti realizzati con la partecipazione attiva di gruppi di migranti.

Il progetto ha avuto come output finale la mostra, ospitata nelle stessa sede del Museo, che raccoglie testimonianze preziose emerse da storie e ricordi di cittadini modenesi provenienti da quattro continenti.

Grazie alle testimonianze originali dei partecipanti e le raccolte del Museo, il visitatore viene accompagnato a comprendere e condividere un percorso partecipato che ricongiunge idealmente le strade di Argentina, Congo, Albania, Marocco, Colombia, Romania, Russia, Turchia, Ucraina, Filippine, Perù, Togo, Camerun, Costa D’Avorio, Bangladesh.

La mostra, organizzata dal Comune di Modena, dall’Associazione Casa delle Culture di Modena e dall’Università di Modena e Reggio Emilia, con la collaborazione di IBC Regione Emilia-Romagna e della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, è ad ingresso gratuito.

Appuntamento fino all’8 giugno 2014. Questi gli orari: da martedì a venerdì: ore 9-12; sabato, domenica e festivi: ore 10-13 e 15-18 (chiuso il lunedì, le mattine del 25 dicembre e 1 gennaio e i pomeriggi del 24 e 31 dicembre).

 

 

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Stasera in diretta Tv: Tim Cup Juve-Avellino, Zelig One, Rizzoli & Isles 2

Sanremo 2014: ecco la lista ufficiale dei big in gara