in

Le tre strade più belle del mondo

Le strade sono per tutti fonte di ispirazione. Corrispondono a un cammino, a un’ascesa nella quale poter ritrovare noi stessi. La Redazione di Urban Viaggi ha selezionato per voi tre fra le strade più belle del mondo da percorrere almeno una volta nella vita, per riscoprire il senso del viaggio e dell’avventura, insieme alle persone amate o, perché no, anche in solitudine.

La prima è una meta tutta italiana, chiamata la Strada della Forra: questo percorso è molto ricercato fra coloro che praticano trekking. È l’unico punto d’unione fra il capoluogo, Tremosine, e il porto. Nel passato era un semplice sentiero molto battuto e utilizzato per il commercio: si trasportavano legna, carbone e generi di prima necessità, come acqua e cibo, questo fino al 1913, data in cui il sentiero venne trasformato in strada. Il percorso è situato all’interno di una montagna, ed è stato scavato con lo scorrere del tempo dal torrente Brasa. All’interno è possibile incontrare una statua raffigurante la Madonna, protettrice degli automobilisti.

In Madagascar, invece, si trova la strada dei Baobab, chiamata Route Nationale 8. La peculiarità di questo tragitto lungo ben 198 km e che collega Morondava a Belo Sur Tsiribihina sono i Baobab che costeggiano la strada. Si tratta della specie Adansonia Grandidieri, degli esemplari secolari. È uno dei luoghi più conosciuti all’interno dell’isola e dal 2007 è soggetto a protezione ambientale da parte del Ministero dell’Ambiente del Madagascar, che l’ha classificata addirittura Monumento Naturale. Infine, in Australia, abbiamo il Great Ocean Road, nel Victoria, percorribile sia in automobile, sia a piedi e famosa per il surf e le spire scoscese dei Dodici Apostoli. La visione che offre questa strada è del tutto naturale e mozzafiato: dal villaggio di pescatori alle balene migranti, dalle foreste pluviali ai vari parchi nazionali.

Photo Credit: Mag Space/Shutterstock.com

Pensioni 2017 news: flessibilità, Lavoro di cura, donne qui risposte darà il Governo?

Riforma pensioni 2016 ultime novità: stop alle penalizzazioni e al taglio del Fondo precoci e usuranti? Tutti gli scenari della prossima settimana

Serie A

Empoli – Lazio risultato finale: 1-0 highlights e sintesi Serie A