in ,

Led Zeppelin Stairway To Heaven: accusa di plagio per la band, il processo

Una delle band che ha fatto la storia del rock, che vede le sue canzoni nelle playlist degli amanti del genere musicale, conoscerà a breve un periodo intenso, dal punto di vista giudiziario. Dopo lo scandalo scoppiato mesi fa, infatti, un giudice di Los Angeles ha chiarito ogni dubbio sorto a seguito delle voci secondo le quali i Led Zeppelin avrebbero plagiato l’intro di Stairway To Heaven.

Le somiglianze tra la ballata più famosa del rock e un brano degli Spirit dal titolo Taurus sono troppe, ha sentenziato il giudice. A questo punto, le voci non possono più definirsi soltanto tali, sebbene l’ultima parola spetti alla giuria che si riunirà a maggio per studiare il caso Stairway To Heaven dei Led Zeppelin. Il giudice, Gary Klausner, ha posto l’accento sull’intro dei due brani che, a suo parere, sono estremamente simili, tanto da poter parlare di plagio.

“Questa è una valutazione soggettiva di ‘idea e sensazione’ su due lavori. Il compito è più adatto a una giuria che a un giudice” ha specificato Gary Klausner: il 10 maggio, Jimmy Page e Robert Plant affronteranno il processo, di fronte alla giuria che esaminerà il brano dei Led Zeppelin. Tuttavia, va ricordato che Stairway To Heaven è stata spesso fonte di polemiche: i Led Zeppelin sono stati accusati di aver prodotto un testo con impliciti messaggi satanici, per citare un caso.

Task Force 45 Fuoco Amico facebook

Programmi Tv stasera 13 Aprile 2016: Fuoco amico 45 e The Voice of Italy

Riforma Pensioni 2017 precoci esodati donne e sindacati manifestazione

Riforma pensioni 2016 ultime notizie: pensione anticipata, flessibilità e ottava salvaguardia, lavoratori e sindacati mobilitati