in ,

Lega Basket: arrestato il presidente Minucci avrebbe guidato un “sodalizio criminale”

Un’inchiesta della Guardia di Finanza ha portato stamane all’arresto del presidente in pectore della Lega Basket ed ex presidente della squadra Mens Sana Basket di Siena, Ferdinando Minucci. Gli investigatori hanno definito un “sodalizio criminale” il vertice gestionale della società biancoverde. L’operazione della Guardia di Finanza chiamata “Time Out” coinvolge altre tre persone: Stefano Sammarini e Nicola Lombardini soci della Essedue Promotion (società di Rimini che si occupa degli interessi di molti sportivi e che curava le operazioni di marketing e scouting per la Mens Sana) e della Brand Management, e la segretaria generale della squadra senese, Olga Finetti, tutti agli arresti domiciliari.

Mens Sana Basket Siena

Le accuse nei confronti di tutte e quattro sono di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di frodi fiscali con false dichiarazioni e false fatturazioni. Le indagini sul club senese, vincitore di sette scudetti consecutivi dal 2007 al 2013, sono iniziate circa due anni fa e avrebbero portato a galla vari illeciti fiscali. Negli anni che vanno dal 2006 al 2012, gli arrestati avrebbero compiuto alterazioni contabili e di bilancio, avrebbero emesso false fatture e manipolato le dichiarazioni dei redditi della Mens Sana. Il tutto finalizzato ad assicurare l’iscrizione ai campionati e connesso all’inchiesta dei giudici sui pagamenti in nero dei cestisti. Il gip ha ordinato, inoltre, il sequestro di beni per un valore di 14 milioni di euro.

La Mens Sana ora in liquidazione, rischia la radiazione dalla pallacanestro italiana. La Fip valuterà il caso solo a fine campionato.
La notizia dell’inchiesta della Procura di Siena, che impegna la Guardia di Finanza dal 2012, non ha impedito che a febbraio scorso le 16 squadre della massima serie del basket italiano eleggessero Minucci alla presidenza della della Lega Basket, con 14 voti a favore e 2 contrari, l’inizio del mandato è stabilito per il primo di luglio. Le indagini si svilupperanno con ulteriori approfondimenti sui rapporti tra la società di consulenza di Rimini e le altre squadre della serie A.

Leonardo Di Caprio

Leonardo Di Caprio compra un appartamento newyorkese per 10 milioni: ambientalista e iper tecnologico

Emma Marrone

Emma Marrone all’Eurovision: flop d’abbigliamento e critiche pesanti per la cantante