in ,

Legge di Bilancio 2017 Testo: cosa cambia? Tutto quello che devi sapere

Nonostante i tanti ritardi, è iniziato finalmente l’iter parlamentare della Legge di Bilancio 2017 e la Camera ha pubblicato un ampio dossier di documentazione disponibile sul sito web di Montecitorio: possiamo trovare, infatti, il testo del disegno di legge approvato dal governo, le schede di sintesi dei provvedimenti, la relazione di accompagnamento e il video infografica. L’iter parlamentare della Legge di Bilancio 2017  prevede un calendario a tappe forzate, a causa dei ritardi con cui la manovra finanziaria è approdata in Parlamento: per l’esame in commissione ci sono circa due settimane, con il testo della Legge di Bilancio 2017 atteso in Aula per il 24 novembre. L’obiettivo del Governo resta quello di arrivare all’approvazione nel primo ramo del Parlamento entro il 4 dicembre, giorno del Referendum costituzionale. L’esame del Senato inizierà invece dopo il voto. Da oggi, 8 novembre, parte l’esame vero e proprio in sede referente, mentre le commissioni che analizzano il testo in consultiva devono trasmettere gli emendamenti entro venerdì 10 novembre.

>>> LEGGI IL TESTO DELLA LEGGE DI BILANCIO 2017 <<<

Ma cosa dobbiamo sapere sulla Legge di Bilancio 2017? Anzitutto cosa cambia rispetto al passato. Prima, la manovra finanziaria era composta da due provvedimenti: Legge di bilancio e Legge di stabilità con due iter parlamentari distinti ma coordinati. Adesso, invece, la Legge di Bilancio 2017 prevede questi due iter sono ricompresi in un unico provvedimento e un solo iter parlamentare. La Legge di Bilancio ha come obiettivo dell’integrazione quello di incentrare la decisione di bilancio sull’insieme delle entrate e delle spese pubbliche anziché sulla loro variazione al margine. La Legge di Bilancio 2017, inoltre, si compone di due sezioni: Sezione Normativa e Sezione Contabile.

>>> TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE CON URBANPOST<<<

LEGGE DI BILANCIO 2017 SEZIONE NORMATIVA

Nella sezione Normativa gli obiettivi programmatici prendono in esame le misure quantitative funzionali a realizzare gli obiettivi di finanza pubblica. Quali sono i nuovi contenuti della sezione normativa? Anzitutto, contiene norme che incidono sull’andamento delle entrate e delle spese. Come avviene questo? Attraverso la modifica delle leggi vigenti e attraverso l’introduzione di nuovi interventi. Non possono essere modificate direttamente gli stanziamenti della seconda sezione, ovvero quella contabile. Possono essere contenute, all’interno della Sezione Normativa, norme di carattere espansivo (riduzioni di entrata o aumenti di spesa).

LEGGE DI BILANCIO 2017 SEZIONE CONTABILE

Per quanto riguarda la Sezione Contabile della Legge di Bilancio 2017 questa contiene gli stanziamenti delle risorse e la previsione delle entrate e delle spese del bilancio dello Stato basate sulla legislazione vigente integrate con gli effetti della manovra. Quali sono, invece, i nuovi contenuti della sezione contabile? Può variare gli stanziamenti previsti a legislazione vigente, ad eccezione della quota riferita a oneri inderogabili, attraverso rimodulazioni o rifinanziamenti, definanziamenti e riprogrammazioni. Ad esempio le funzioni delle ex tabelle “C”, “D” ed “E” della legge di stabilità.
Queste tabelle sono dette anche Allegati Conoscitivi. Inoltre, la sezione contabile della Legge di Bilancio 2017 può rimodulare le leggi di spesa per le esigenze del piano finanziario dei pagamenti di ciascun Ministero, detto anche Cronoprogramma. La sezione Contabile della nuova Legge di Bilancio evidenzia al suo interno le modifiche alle previsioni che derivazione dalla prima sezione. Assume, quindi, un contenuto sostanziale e non più solo formale come in passato.

 

Morbo di Alzheimer e solitudine

Alzheimer: tra i primi segnali di allarme vi è il senso di solitudine

pokemon go

Aggiornamento Pokémon Go versione 0.45.0 download link apk: ecco i nomi della nuova generazione di Pokémon