Alle 8 in punto Silvo Berlusconi è arrivato a Palazzo Chigi per l’incontro con il presidente del consiglio dei Ministri, Matteo Renzi. Il tema dell’appuntamento è ovviamente la legge elettorale, Italicum. Sarà un modo per rinsaldare il patto del Nazareno e l’intesa tra il Governo e Forza Italia, vero e strano alleato di maggioranza.
Probabile che ne esca un nuovo accordo con un ritocco alle soglie di sbarramento e quota del premio di maggioranza, oltre che una discussione sulla possibilità di scrivere una preferenza ai candidati in lista. Silvio Berlusconi è giunto con Denis Verdini e Gianni Letta.
Il primo ministro Matteo Renzi, intanto, ha sempre l’occhio teso sulle votazioni in Senato sulla riforma costituzionale che riprenderanno alle 9.30, stamane. Ieri i senatori si sono espressi anche sull’indulto. Voto segreto: il Governo ha retto per soli 2 voti. Nell’altro voto segreto sui temi etici il partito democratico si era spaccato e l’Aula aveva votato contro la maggioranza. In tema di riforme e votazioni al Senato, Matteo Renzi potrebbe anticipare la sua presenza a Palazzo Madama da giovedì ad oggi.