in

Legge sul capolarato 2016: che cos’è e quali sono le pene previste per chi sfrutta i lavoratori

E’ arrivata finalmente l’approvazione definitiva della nuova legge sul caporalato 2016, grazie a 336 voti a favore e nessuno contrario alla Camera. Di cosa si tratta e quali sono le pene previste per chi sfrutta i lavoratori? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

La legge sul caporalato conferma l’ormai grande e preoccupante dimensione di un fenomeno che non poteva più essere ignorato. Oltre a riformulare il reato di caporalato, vengono allargate le responsabilità del datore di lavoro che sfrutta i lavoratori, sottoponendoli a condizioni di lavoro asfissianti e spesso approfittando del loro stato di bisogno.

D’ora in poi saranno sanzionabili non solo gli intermediari illegali ma anche tutti quei datori di lavoro consapevoli dello sfruttamento, arrivando in alcuni casi anche alla confisca dei beni posseduti. Tra le altre, è previsto anche un potenziamento della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità come strumento di controllo e prevenzione del lavoro a nero in agricoltura.

Le amministrazioni statali, grazie alla nuova legge sul caporalato 2016, verranno coinvolte nella vigilanza in maniera diretta, e vari piani di intervento per l’accoglienza di tutti i lavoratori che svolgono attività stagionali saranno messi in atto. Sono previste, inoltre, pene come la reclusione fino a sei anni, che possono diventare anche otto in caso di violenza o minaccia.

Come si apprende dal disegno di legge, infatti, “il reato di caporalato è punito con la reclusione da uno a sei anni e con la multa da 500 a 1.000 euro per ciascun lavoratore reclutato, chiunque recluta manodopera per destinarla al lavoro presso terzi in condizioni di sfruttamento, approfittando dello stato di bisogno dei lavoratori e chi utilizza, assume o impiega manodopera, anche mediante l’attività di intermediazione di caporali, sottoponendo i lavoratori a condizioni di sfruttamento ed approfittando del loro stato di bisogno”.

RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS DI LAVORO CON URBANPOST

Written by Giuseppe Cubello

Studente all'Università Magna Graecia di Catanzaro. Innamorato dello sport. Sogno di diventare presto giornalista pubblicista.

video setta satanica angelina jolie

Angelina Jolie divorzio, video inquietante dell’attrice in rete: spunta una setta satanica

MAESTRA TROVATA MORTA NEL BOSCO NEWS

Omicidio Nadia Arcudi, la maestra uccisa dal cognato? L’uomo fa parziali ammissioni, eccole