in ,

I Lego, orgoglio di Danimarca, compiono oggi 57 anni

Quale persona al mondo non conosce i Lego? Meravigliosi mattoncini di plastica che hanno consentito a diverse generazioni di bambini di poter costruire i loro sogni e i loro desideri. Questi mattoncini evergreen nascono, così come li conosciamo oggi, ben 57 anni fa. Per raccontare la storia dei Lego bisogna raccontare la storia di un uomo caparbio, un uomo che veniva dal freddo, abituato a non arrendersi quando la vita non ti sorride. Ole Kirk Christiansen nasce a Sonder Omme, in Danimarca nel 1891. Ole è un giovane molto creativo e all’età di 23 anni, nel 1916, aprì una falegnameria dove produceva articoli da arredo con l’aiuto dei suoi figli. Qualche anno dopo la falegnemaria andò accidentalmente in fiamme, ma come detto Ole è un uomo che non si arrende e costruisce una seconda bottega ancora più grande.

Gli affari riprendono bene ma nel 1929 scoppia la crisi e il settore dell’arredamento va fortemente in crisi, cosa fare allora? Innovare, cambiare: la falegnameria inizia a produrre oggetti mignon e giocattoli a basso prezzo per consentire a tutte le famiglie di poterli acquistare ai loro figli. Dopo una breve parentesi a costruire yo-yo Christiansen inventa i Lego (dal danese: “Leg godt”Gioca Bene“)nel 1934, costruiti inizialmente in legno. Con l’avvento della plastica Christiansen ebbe ancora una volta il coraggio di cambiare tutto e convertire l’intera produzione alla plastica.

Passano ancora 11 anni, e il 28 gennaio, vengono creati i Lego così come li conosciamo, con il loro perfezionamento e l’aggiunta dei piccoli cilindri sul fondo che consentono un incastro molto più semplice. Qualche mese dopo Ole morì e lasciò questa enorme ricchezza nelle mani dei figli, gli stessi figli che hanno saputo innovare e ingrandire l’azienda rendendo famoso il nome dei Lego in tutto il mondo con tutte le varie collane (Duplo per i bambini più piccoli, Family con la creazione degli omini, Pirati, Model Team e molti altri.) Orgoglio danese al punto di diventare simbolo della Nazione stessa, dove nel 1968 fu creato Legoland, un enorme parco a tema di inizialmente 12.000 metri quadri.

Catania: baby rapinatori assaltano distributore, muore diciottenne

Pensioni 2017 Opzione Donna

Riforma pensioni 2015 news su opzione contributivo donna estendibile agli uomini