Un caso estremo, ma che certamente darà la misura di quanto sia importante la manutenzione e l’attenzione verso le lenti a contatto ed in generale per gli occhi. Una ragazza cinese ha indossato per un anno e mezzo le stesse lenti usa e getta mensili, senza per altro pulirle in modo adeguato.
Dopo qualche tempo ha iniziato a provare fastidio e dolori ad un occhio, ma, imperterrita, ha proseguito ad usare la medesima coppia, senza la corretta manutenzione quotidiana. Passati 18 mesi, ha iniziato ad avere difficoltà alla vista. Allora è andata in ospedale. Il medico ha diagnosticato alla giovane la cheratite da acanthamoeba. Si tratta di una malattia batterica piuttosto rara, ma favorita dalla proliferazione di un batterio nell’occhio. La ragazza ora è cieca!
La 23enne avrebbe ovviamente dovuto gettare le lenti dopo il primo mese di utilizzo e passare ad una nuova scatola. Ma cambiare la coppia non basta, occorre anche la pulizia costante e accurata. Come anticipato, questo è un caso estremo: molto più probabile (ma non meno fastidioso) è l’orzaiolo.