in ,

Lenti a contatto usa e getta: una ragazza cinese diventa cieca per un batterio

Un caso estremo, ma che certamente darà la misura di quanto sia importante la manutenzione e l’attenzione verso le lenti a contatto ed in generale per gli occhi. Una ragazza cinese ha indossato per un anno e mezzo le stesse lenti usa e getta mensili, senza per altro pulirle in modo adeguato.

infezioni lenti a contatto

Dopo qualche tempo ha iniziato a provare fastidio e dolori ad un occhio, ma, imperterrita, ha proseguito ad usare la medesima coppia, senza la corretta manutenzione quotidiana. Passati 18 mesi, ha iniziato ad avere difficoltà alla vista. Allora è andata in ospedale. Il medico ha diagnosticato alla giovane la cheratite da acanthamoeba. Si tratta di una malattia batterica piuttosto rara, ma favorita dalla proliferazione di un batterio nell’occhio. La ragazza ora è cieca!

La 23enne avrebbe ovviamente dovuto gettare le lenti dopo il primo mese di utilizzo e passare ad una nuova scatola. Ma cambiare la coppia non basta, occorre anche la pulizia costante e accurata. Come anticipato, questo è un caso estremo: molto più probabile (ma non meno fastidioso) è l’orzaiolo.

pistoia arrestate due rapinatrici gomorra

Pistoia: attrice di Gomorra arrestata insieme a un’altra rapinatrice

Indesit passa al gruppo americano Whirlpool