Si conclude con in modo increscioso la trasferta Giapponese del Barcellona che, dopo aver alzato l’ennesimo trofeo della stagione vincendo il Mondiale per Club in finale contro il River Plate, si è trovato ad essere bersagliato da insulti e sputi dei tifosi argentini; in particolare le ingiurie e il resto erano rivolti a Leo Messi, letteralmente aggredito da alcuni supporters del River.
Questi tifosi dei Millionarios avrebbero rivolto alla Pulce epiteti ingiuriosi, sputando verso di lui; si è arrivato addirittura alle mani tra il fuoriclasse argentino e uno degli esaltati presenti all’aeroporto: dopo una spinta ricevuta dall’uomo infatti, Leo Messi avrebbe reagito e il principio di rissa sarebbe stato sedato soltanto dall’intervento di Mascherano e Luis Enrique.
Lo stesso Mascherano poi sarebbe stato oggetto degli insulti: il giocatore, che ha militato per anni nel River Plate, sarebbe stato accusato di “sputare nel piatto in cui ha mangiato”. Immediate le scuse del presidente dei Millionarios D’Onofrio: “Fra tanta gente c’è sempre uno stupido. Messi è un signore, dopo il gol ha alzato la mano quasi a chiedere scusa, e mi ha raccontato di essere stato vicino a giocare per il River Plate.”