in ,

Leonardo da Vinci discendenti: chi sono e cosa fanno, fra loro anche Franco Zeffirelli

Il Museo Ideale Leonardo da Vinci ha compiuto una ricerca, svolta da Alessandro Vezzosi e Agnese Sabato, atta a rintracciare gli eredi del genio toscano nelle cui vene scorre ancora il suo sangue. Sono state rintracciate 35 persone fra cui spicca il regista Franco Zeffirelli, all’anagrafe Gianfranco Corsi, che aveva già pubblicamente dichiarato di discendere dal genio di Vinci e che i suoi avi avessero vissuto presso la casa natale di Leonardo.

Chi sono e cosa fanno gli altri eredi? Contattati di recente, una volta appresa l’incredibile notizia, quasi tutti hanno acconsentito a diffondere informazioni sulla propria professione e vita: abbiamo un architetto, un agente di polizia, un artista-pasticcere, un ragioniere e un fabbro in pensione. Giovanni Calosi, nato nel 1940 e residente a Vinci, ex ragioniere, ha dichiarato: “Mia madre Dina aveva ragione ci parlava di documenti e lettere scritte al contrario che si leggevano solo allo specchio. Da generazioni si tramandava quella che noi abbiamo sempre ritenuto essere una leggenda e che invece si è poi dimostrata realtà. E’ per questo che a quei documenti, andati persi e venduti, non avevamo mai dato importanza.

Figlia di Calosi, e altra discendente, anche la figlia Elena, architetto di Empoli che ha asserito: “questa ricerca ci ha permesso di ricordare tutto quello che la nonna ci raccontava. Mio padre mi ha svelato solo alla fine i motivi della collaborazione con Vezzosi. L’ho aiutato a rintracciare i cugini e la sorpresa è stata generale. Cosa si prova a essere discendenti di Leonardo Da Vinci? Ovviamente sono sorpresa io stessa, felice anche per la mia nonna che non c’è più, e che era orgogliosa di avere il cognome Vinci. Stento io stessa a crederci ma è davvero emozionante vedere ricostruito il proprio albero genealogico ed andare a fondo delle proprie radici. Se poi fra queste trovi avi così importanti come Leonardo, ovviamente dopo lo stupore, la gioia prende il sopravvento. Chi non ha studiato Leonardo o visto i suoi dipinti?“.

figlio preferito esiste

“I genitori hanno un figlio preferito”, il 70% lo confessa: le conseguenze sui figli

Ciao Darwin 2016 Madre Natura

Ciao Darwin 7, Madre Natura: chi farà innamorare Luca Laurenti e Paolo Bonolis questa sera?