in ,

“Leonardo da Vinci. Il Genio a Milano”, in un film il soggiorno lombardo e le leggende di un grande mito italiano (Trailer)

“Leonardo da Vinci. Il Genio a Milano”, questo il titolo del film che uscirà nelle sale il 2, 3 e 4 Maggio consentendo agli spettatori di immergersi nel periodo in cui il mito della cultura italiana ha soggiornato nel capoluogo lombardo.

Dalla mostra allestita durante i mesi di Expo al Palazzo Reale di Milano, nasce “Leonardo da Vinci. Il Genio a Milano”, un film che racconta il soggiorno milanese del genio toscano: “Ho modi de ponti leggerissimi et forti… So in la obsidione de una terra, toglier via l’acqua de’ fossi… Et quando accadesse essere in mare, ho modi de molti instrumenti actissimi da offender et defender, farò carri coperti, securi et inoffensibili… In tempo di pace credo satisfare benissimo ad paragone de omni altro in architectura, in composizione di edificii et pubblici et privati, et in conducer acqua da uno loco ad uno altro. Item, conducerò in sculptura di marmore, di bronzo et di terra, similiter in pictura, ciò che si possa fare ad paragone de onni altro, et sia chi vole” scriveva Leonardo nel 1482 presentandosi a Ludovico Il Moro, Signore di Milano.

Il docufilm in arrivo nei cinema italiani in esclusiva il 2,3 e 4 Maggio prossimi, esplorerà il soggiorno milanese di Leonardo raccontando le leggende a lui legate ma anche i luoghi da lui vissuti: da Santa Maria delle Grazie alla Vigna sino ai Navigli. Il film, infine, sarà anche l’occasione per approfondire alcune delle sue opere più importanti, dalla Vergine delle Rocce alla Dama con l’ermellino: in tutti questi capolavori, infatti, è inequivocabile il segno lasciato dal soggiorno del Genio a Milano.

Formula 1 2016 GP Messico

Formula 1, dal 2017 niente Monza: si tratta per Imola o Mugello

caso yara news

Pomeriggio 5 anticipazioni puntata 22 marzo: caso Yara ultime notizie, un testimone mente?