in

Leopolda 2019 quando ci sarà? Matteo Renzi presenterà il suo nuovo partito

Sale l’attesa per il Leopolda 2019, ovvero il classico convengo politico organizzato da Matteo Renzi. Pochi giorni fa l’ex premier ha annunciato la scissione del PD e sarà proprio in occasione della Leopolda che annuncerà importanti novità sul suo nuovo partito. Il convegno si terrà dal 18 al 20 ottobre 2019 a Firenze. Nell’attesa di queste grandi novità, Matteo Renzi ci ha regalato qualche piccolo spoiler tramite la sua intervista a La Repubblica. Per esempio l’ex premier ha già fatto sapere quale sarà la linea guida di questo nuovo partito, ma per conoscere il nome e il logo dovremo aspettare ottobre.

leopolda 2019 matteo renzi

La Leopolda 2019: cos’è

Matteo Renzi, in occasione della Leopolda 2019 parlerà del suo futuro partito. La Leopolda è l’appuntamento renziano per eccellenza. Si tratta di un convegno politico organizzato da Matteo Renzi e Giuseppe Civati a partire dal 2010. Il convegno si svolge ogni autunno a Firenze, presso l’ex stazione Leopolda. Questa manifestazione nasceva come primo tentativo di “rottamazione” interna alla sinistra, per scardinare la vecchia classe dirigente dem, da D’Alema a Bersani, e portare nuovi volti nel Pd. Dall’anno successivo, dopo la rottura con Civati, Renzi continuò la sua esperienza da solo, continuando a fare crescere l’importanza della kermesse. Quest’anno la manifestazione sarà ancora più importante.

leopolda 2019 matteo renzi


Leggi anche: Renzi lascia il Pd: l’ironia sui social, utenti scatenati

Cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo partito

Matteo Renzi ha anticipato che le grande notizie relative al suo nuovo partito saranno annunciate proprio in occasione della Leopolda 2019. Il partito probabilmente inizierà il suo percorso nel 2023, fino a quel momento si tratterà di organizzare e preparare il tutto. Non è chiaro ancora quale sarà il nome del nuovo partito di Renzi, che sarà lanciato alla Leopolda 2019. “Il nome non glielo dico, ma non sarà un partito tradizionale, sarà una casa. E sarà femminista con molte donne di livello alla guida. Teresa Bellanova sarà la capo delegazione nel governo”, dice Renzi. Tra i nomi che circolano, al momento sono solo indiscrezioni, ci sono Movimento civile o Italia del Sì. Ma bisognerà aspettare la Leopolda 2019 per conoscere nome e simbolo.

 

Veronica Panarello suocero: «Chiedo un confronto con lui!» per inchiodarlo alle sue responsabilità

Kate Middleton incinta del quarto figlio? Dopo l’innocente rivelazione di Charlotte la prova schiacciante