in

L’essenzialità per stare bene psicologicamente

Stare bene psicologicamente è fondamentale. La Professoressa Carol Ryff dell’Università del Winsconsin, dell’University of Winsconsin-Madison americana, ha pubblicato uno studio schematico che prevede pochi elementi, ma essenziali, per poter trovare la propria felicità ed il proprio equilibrio.

benessere

Prima di tutto, bisogna conoscere se stessi.  Poter raggiungere l’indipendenza, divincolandosi dai pensieri uniformati dati dalla società, attraverso il concetto di autonomia. Avere uno scopo chiaro nella vita, è assolutamente determinante per riuscire ad ottenere il benessere psicologico, sapere dove si vuole andare, essendo sempre consapevoli del passato e del momento presente. La padronanza ambientale, chi ne ha riesce ad essere abile con le occasioni che si presentano vicino a lui e sa come gestire anche le avversità.

L’autoaccettazione è un ingrediente importante per raggiungere il benessere psicologico,  come lo è il senso di crescita personale, considerato come un processo continuo di miglioramento, come la condizione di poter realizzare il proprio potenziale e di aprirsi a nuove esperienze. Anche avere relazioni positive con gli altri aiuta a stare bene psicologicamente.

festival cinema spagnolo 2014

Il Festival del Cinema Spagnolo diventa itinerante: partenza a Roma l’8 maggio 2014

“Il Signor G e l’amore”, nuovo album di Rossana Casale : tributo al grande Giorgio Gaber