in

Lettera di presentazione: come scriverla in maniera efficace e a chi indirizzarla?

Ieri abbiamo visto come scrivere in maniera efficace un curriculum vitae, ma è ormai nota l’importanza della lettera di presentazione che deve accompagnare il cv. Il suo obiettivo è quello di ottenere l’attenzione del lettore e, di conseguenza, deve essere il più possibile convincente e interessante. Molto, infatti, dipende proprio dalla lettera di presentazione che, in genere, viene letta ancor prima del curriculum. Anzi, il curriculum vitae molto spesso viene letto solo se il datore di lavoro si sofferma ed è attratto dalla lettera.

LEGGI LE ULTIME OFFERTE DI LAVORO DISPONIBILI

Va da sé quindi che un curriculum vitae ben fatto, senza una lettera di presentazione degna di esso, serve a ben poco. Ma come scriverla in maniera efficace? Innanzitutto bisogna compilarla al pc, utilizzando un font piuttosto semplice e piacevole alla vista. Nella parte alta bisogna inserire i propri dati anagrafici e i recapiti. Subito dopo bisognerebbe indirizzare la lettera, per quanto possibile, al profilo che si occupa più da vicino alle selezioni.

LETTERA DI PRESENTAZIONE: GLI ERRORI DA EVITARE

All’interno della lettera di presentazione non devono mancare le competenze, le esperienze e le motivazioni che hanno spinto a candidarsi per quel determinato profilo. Ovviamente senza fare un elenco infinito di attività, che potrebbero annoiare addirittura il datore di lavoro. Generalmente non dovrebbe mai superare le 20 righe e dovrebbe essere formattata in maniera adeguata, per renderla meglio leggibile. Come nel cv, anche nella lettera di presentazione serva a poco mentire, anzi potrebbe essere controproducente. Alla fine della lettera, ovviamente, bisogna firmare con nome e cognome, evitando eventuali titoli.

Written by Giuseppe Cubello

Studente all'Università Magna Graecia di Catanzaro. Innamorato dello sport. Sogno di diventare presto giornalista pubblicista.

Basket, Nba playoff 2016: Curry torna da leader, i risultati della notte

Paola Barale raz degan

Flight 616 programma tv e concorrenti, Paola Barale al primo adventure dating show: le ultimissime