in

Lettera di presentazione da allegare al curriculum vitae: 7 errori da evitare

Siete alla ricerca di lavoro ma non sapete da che parte iniziare? Perché la vostra candidatura abbia più probabilità di successo, è consigliabile allegare al curriculum vitae una lettera di motivazione/presentazione altrettanto efficace e “appealing”. Ecco riportati gli errori più frequenti che potrebbero pregiudicare la possibilità di un colloquio.

errori da evitare lettera di presentazione

1. Riassumere il proprio curriculum vitae: la lettera di motivazione nasce con l’obiettivo di dare all’azienda un’idea della personalità del candidato e della sue competenze, ma non deve descriverne in modo analitico le esperienze professionali. Per quello è sufficiente il curriculum.

2. Essere “anonimi”: la lettera di presentazione deve essere il più possibile personalizzata e contenere, appunto, le motivazioni che hanno spinto il candidato ad offrirsi per quella particolare posizione e a scegliere quella azienda piuttosto che un’altra. Via libera, allora, a passione ed entusiasmo.

3. Indirizzarla alla figura aziendale non corretta. È preferibile inviare il documento al responsabile delle risorse umane, oppure, più genericamente, all’ufficio del personale: per recuperare il contatto giusto Linkedin vi sarà sicuramente utile.

4. Aprire…in modo sciatto: il documento merita un’apertura brillante e significativa perché l’obiettivo è quello di catturare l’attenzione dell’interlocutore.

5. Eccedere in lunghezza: “sbrodolature” e ridondanze non piacciono a nessuno, meno che meno a chi poco tempo a disposizione. Meglio essere concisi e focalizzare l’attenzione sui nostri punti di forza.

6. Essere sgrammaticati. Questo, ricordiamocelo, è sempre penalizzante.

7. Dimenticarsela…o dimenticarsi di firmarla: il curriculum vitae non basta; quando ci si trova davanti a centinaia di candidature, la lettera di presentazione è il biglietto da visita che può fare la differenza. E, proprio come il cv, è bene che sia accompagnata dalla nostra firma, ancora meglio se autografa.

 

Seguici sul nostro canale Telegram

testata brandao thiago motta

Testata a Thiago Motta di Brandao: il giocatore del Bastia rischia licenziamento

donne cambiare abitudini sbagliate

Come avere successo? Ecco 5 cattive abitudini che ogni donna dovrebbe eliminare