La lettera di presentazione deve essere preparata al meglio e va ad integrare il curriculum vitae. La sua struttura deve essere composta da 5 elementi essenziali per dare il maggior numero di informazioni utili al datore di lavoro. Ecco un modello vincente.
– L’introduzione deve contenere i saluti formali del caso. – Non serve entrare troppo nel dettaglio delle esperienze lavorative, perché c’è già il cv, però bisogna fornire una panoramica accattivante del proprio profilo. – Le motivazioni che hanno determinato la candidatura, sono necessarie, si possono anche scrivere gli obiettivi da voler raggiungere dopo l’eventuale assunzione.
– Essere abili nel sottolineare i punti in comune tra la politica dell’azienda e la vostra concezione di lavoro. – Mettere in risalto le competenze, non tralasciare nulla, perché anche le competenze personali possono determinare una scelta. Ad esempio le capacità di lavorare in team o di affrontare i problemi restando freddi e razionali, di gestire situazioni di lavoro stressanti sono molto gradite.
Saluti finali, dimostrare gratitudine per il tempo concesso e richiedere di essere contattati per un colloquio conoscitivo, rapidi e concisi.