in

Leucemia: Cina, bimbo ingrassa di 11 kg per salvare il padre dalla morte

Si tratta di una storia davvero paradossale, quella che arriva dalla provincia di Jiangsu, in Cina. Un bambino di soli otto anni, Cao Yinpeng, si è dovuto sottoporre a una dieta molto rigorosa e particolare che gli ha permesso di ingrassare di ben 11 kg: tutto questo per salvare il padre da una grave forma di leucemia.

Al padre di Cao Yinpeng, purtroppo, era stata diagnosticata una grave forma di leucemia acuta: l’unica speranza di poterlo salvare era tramite il trapianto di midollo osseo. Il problema, però, risiedeva nel fatto che non vi erano donatori compatibili con l’uomo e gli unici idonei erano i suoi genitori, giudicati però troppo anziani per sottoporsi all’intervento. Secondo le leggi cinesi che regolamentano questa pratica, infatti, i donatori idonei devono avere un’età compresa fra i 18 e i 45 anni.

Ci sono casi in cui è possibile fare delle eccezioni: il bimbo di otto anni, ad esempio, era risultato compatibile, ma ancora troppo piccolo. Giunti a questo dilemma, i medici hanno deciso di farlo ingrassare in modo tale da poter raggiungere il peso minimo consentito per il trapianto di midollo osseo. Cao Yinpeng doveva aumentare il proprio peso di ben 11 kg e passare dai suoi 34 a 45 kg, aumentando così di un terzo la massa corporea. Questo perché i medici avevano bisogno di prelevare almeno 700 ml di sangue a settimana in preparazione all’operazione.

Cao Yinpeng ce l’ha messa tutta e ha raggiunto il risultato. Il padre è stato sottoposto a trapianto di midollo e ora è in via di guarigione. Purtroppo, a causa dei costi elevati dell’operazione – 400 mila yen che equivalgono a circa 50 mila euro – i coniugi hanno dovuto vendere il loro appartamento. I problemi non sono finito perchè vi sono anche le spese relative alle cure post operatorie da sostenere – anche quelle del costo di circa 400 mila yen. Nonostante questo, però, il padre di Cao Yinpeng sta recuperando.

[dicitura-articoli-medicina]

Seguici sul nostro canale Telegram

Linkin Park a Monza biglietti: la band conferma la presenza all’I-Days Festival 2017

ferrovie dello stato lavora con noi offerte lavoro autisti

Ferrovie dello Stato lavora con noi 2016: offerte per autisti, ecco requisiti e scadenze