in

Leucemia: i genitori si oppongono alla chemioterapia, ragazza 18enne muore

Una ragazza di 18 anni, residente a Bagnoli, in provincia di Padova, è morta a seguito della Leucemia che l’aveva colpita quando aveva solo 17 anni. L’unico rimedio efficace sarebbe stata la consueta chemioterapia, ma i genitori, fermi sostenitori del metodo Hamer, si sono opposti e la conseguenza è che, oggi, una ragazza poco più che adolescente non è più in vita.

Il calvario era cominciato all’inizio del 2016, quando i medici le avevano diagnosticato la Leucemia. Da quel momento in poi, i suoi genitori si sono opposti all’unica alternativa valida, la chemioterapia, suggerita dai medici del reparto di Oncoematologia di Padova prima e dai professionisti dell’ospedale di Schiavonia, dopo. I genitori, in entrambi i casi e per controbattere all’invito dei medici di utilizzare l’unica cura attualmente possibile, avevano optato per la dimissione volontaria.

Il caso era stato quindi segnalato al Tribunale dei Minori dall’Asl di Padova: in poche settimane ai genitori era stata tolta la patria potestà e Paolo Benciolini, professore di medicina legale, era stato nominato suo tutore. I genitori, però, non hanno ceduto e dopo aver chiamato in causa un avvocato sono riusciti a farla ricoverare all’ospedale di Bellinzona, in Svizzera, dove le cure alternative vengono adottate.

Sul giornale Il Mattino di Padova, che ha pubblicato la notizia, il legale dei coniugi ha dichiarato: “È stata un’esperienza molto dura e triste. Continuavano a darci degli assassini, non abbiamo fatto altro che ricordare che ci deve essere una libertà di cura“. L’avvocato ha presenziato a ogni incontro tra i genitori e i medici che seguivano la ragazza ma, nonostante vi fosse stata una flebile ripresa, la situazione è peggiorata drammaticamente, fino al trasferimento all’ospedale di Schiavonia, dov’è deceduta.

Festival Letteratura Mantova

Festival della letteratura di Mantova: date, biglietti e autori ospiti dell’edizione 2016

Stranger Things 2 stagione: data di uscita ufficiale, anticipazioni e news