in ,

Levante: carriera, vita privata, tutto quello che c’è da sapere sulla cantautrice italiana

Levante. Nome d’arte di Claudia Lagona. Tutti la conoscono sicuramente nella veste di ex giudice dell’undicesima edizione di X Factor (insieme a Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi) nonché come una delle cantautrici più apprezzate dell’attuale panorama musicale italiano. Senza contare che la bella e brava siciliana ha scritto negli ultimi anni anche un paio di romanzi di successo. Ma Levante è molto altro. Proviamo allora a conoscere meglio la storia di questa artista, la cui giovane vita è stata già segnata da un grave lutto e da un matrimonio conclusosi troppo in fretta: ecco alcune curiosità sulla sua storia.

Levante: tutto quello che c’è da sapere sulla bella cantautrice siciliana

Claudia Lagona nasce a Caltagirone, in provincia di Catania, il 23 maggio 1987, e ha dunque 32 anni. Tipica scura bellezza mediterranea, Levante si afferma nella musica dopo diversi trasferimenti. Prima quello a Torino, avvenuto a 14 anni, e poi quello a Leeds, nel Regno Unito, dove incide il suo singolo Alfonso, diventato Disco d’oro nel 2017. La sua carriera comincia con le aperture dei concerti di Max Gazzè e dei Negramaro, ma già con il suo primo album, Manuale Distruzione, viene nominata per il Premio Tenco, arrivando in finale, e agli Mtv Europe Music Awards di Glasgow.

Da lì inizia la sua ascesa, con gli altri album di successo Abbi Cura di te, Nel caos di stanze stupefacenti, e Magmamemoria, che ricevono riconoscimenti e un grande successo di pubblico. Nel frattempo, nel 2017, arriva in tv come giudice di X Factor anche se vi rimane per una sola edizione. Levante usa le sue doti di scrittrice anche per sfornare ben due romanzi, “Se non ti vedo non esisti” e “Questa è l’ultima volta che ti dimentico”, entrambi finiti in poco tempo nelle classifiche dei libri più venduti in Italia.

Il lato privato di Claudia: un grave lutto e un divorzio alle spalle

Nonostante la sua giovane età, Levante ha già un grave dolore nel suo cuore. Perde il suo papà a soli 9 anni, e questo lutto la segna profondamente, come essere umano e come artista. E’ proprio per superare questo dolore che la cantante si rifugia nella musica. Nelle sue canzoni c’è molto il ricordo di questa grave perdita, che le ha cambiato la vita anche materialmente, visto che dopo pochi anni dalla morte del padre avviene il trasferimento a Torino con la mamma e i suoi fratelli e da lì ha inizio anche la sua carriera.

Levante è stata anche sposata per due anni, dal 2015 al 2017, con Simone Cogo dei The Bloody Beetroots”. In un’intervista a “Le Iene” ha dichiarato di aver fatto il passo del matrimonio con tanto amore, rendendosi conto solo dopo di aver affrettato troppo i tempi. Nel novembre 2017, in un’intervista per il settimanale “Chi“, afferma di essere legata sentimentalmente al cantautore Diodato, ma nel 2019 rivela di essere nuovamente single.

Benjamin Mascolo e Bella Thorne: il loro poliamore fra Modena e Hollywood

Sara Affi Fella Instagram, ammaliante in minigonna: «Che splendore, gambe da sogno!»