in

L’evoluzione delle donne nel nostro Paese

Certo, può sembrare un gioco fin troppo facile, ma certo è che le foto che ritraggono le nostre mamme – per non parlare di quelle che ritraggono le nostre nonne – sono decisamente diverse rispetto alle immagini che raffigurano le adolescenti, le ragazze e le donne di oggi: e non solo perché ai tempi, ovviamente, non c’erano gli smartphone e i selfie, con il bagaglio di smorfie e di duckface che questi si portano dietro. Oggi, insomma, la donna italiana presta molta più attenzione e molta più cura al modo in cui si veste e al modo in cui si trucca.

Camminando per le strade di qualsiasi paese o città non è difficile imbattersi in quarantenni o cinquantenni che, senza alcun pudore, sfoggiano minigonne che lasciano poco spazio all’immaginazione, biancheria sexy che mette in mostra tutto – anche quello che non si vorrebbe vedere – e top scollati che vorrebbero provocare. Un tempo, già le donne che dopo i 30 anni osavano sfoggiare un po’ di “mercanzia” erano viste di cattivo occhio: oggi è più o meno la norma, naturalmente con le dovute eccezioni.

In effetti la donna di oggi, sia al Nord che al Sud, non ha la minima intenzione di fare a meno di quello che la rende attraente e intrigante, e quindi felice. Dalle extension al trucco pesante, dai piercing ai tatuaggi, ciò che una volta era appannaggio di ragazze ribelli e giovani desiderose di mostrare il proprio spirito anarchico oggi è una costante comune a tutte. Un ruolo di rilievo, da questo punto di vista, è quello dello shopping: avere la possibilità di comprare ciò che si vuole, quando si vuole e dove si vuole, anche su Internet, rappresenta in un certo senso una possibilità di sfogo e di libertà.

Grandi passi avanti sono stati compiuti, in ogni caso, anche sul fronte del benessere e della salute. Basti pensare a due argomenti delicati come la contraccezione e il sesso: il web è ancora fonte e dimostrazione dei dubbi, ma anche della voglia di sapere, delle ragazze di oggi. Forum e siti come Lunastorta.it sono collettori non solo di domande e risposte, ma soprattutto di risposte e di spiegazioni fornite da esperti e specialisti. Se una volta si era costrette a rivolgersi ogni volta al proprio medico, oggi il web semplifica tutto.

patty pravo eccomi compleanno

Patty Pravo concerti 2016, la “Bambola” senza veli si concede una tintarella da favola [FOTO]

Giardini bellissimi da visitare a Ferragosto

Ferragosto 2016: dove andare con i bambini? 5 idee o eventi per divertirsi nella natura