in

L’hotel più ecosostenibile al mondo è italiano

Tra le sei aree geografiche italiane candidate al prestigioso premio World’s Most Sustainable Hotel, a vincere il riconoscimento come struttura eco sostenibile è stato il Vigilius Mountain Resort Hotel: una casa in legno d’epoca moderna situata in Alto Adige, vicino al paesino di Lana, e concepita dall’architetto Matteo Thun. La filosofia alla base della sua opera, perché non si tratta solo di struttura sostenibile, ma anche di arte a conti fatti, è ‘Eco not Ego‘.

Dallo stile architettonico all’ambiente nel quale è inserito – è raggiungibile esclusivamente tramite la funivia del Monte San Virgilio, l’hotel si è distinto per il suo carattere spiccatamente ecologico. Sono gli stessi confini fra architettura e ambiente a sfumare, i materiali che lo compongono sono presi dall’ambiente e completamente rinnovabili, il fabbisogno termico della struttura portante e dell’involucro è notevolmente ridotto, nonostante la sua collocazione. Durante la stagione estiva gli accumulatori termici, i frangisole e il sistema di ventilazione riescono a prevenire il surriscaldamento.

Un sistema di ricircolo dell’aria, inoltre, impedisce la formazione di correnti d’aria: combustibili come gasolio o gas sono stati sostituiti dalla biomassa. Il legname di scarto viene fornito direttamente dai contadini del luogo e il sistema di filtraggio aiuta a diminuire il livello di emissioni. Gertrud Grassl, responsabile marketing del Virgilius Mountain Resort Hotel, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di aver partecipato a questa cerimonia e di aver ricevuto uno dei Boutique Hotel Award. Questo è un grande riconoscimento per tutto il team del vigilius mountain resort la cui filosofia si basa su principi di eco-sostenibilità e ambiente. Per tutte le persone che lavorano al vigilius mountain resort la natura è al centro di tutto, è la base per una simbiosi armonica di emozioni, architettura ed ecologia. La natura è semplicemente perfetta proprio per la sua semplicità e, come struttura eco-sostenibile il resort da sempre ha l’ambizione e la volontà di rispettare la saggezza della natura”.

KArima lascia Tale e Quale Show

Tale e Quale Show, Karima è costretta ad abbandonare: ecco perchè (Video)

Champions League Monaco Juventus

Juventus News, Dybala rientro: la lesione non è ancora guarita