in

L’house concert fa tendenza. La musica entra in camera

Creare un evento musicale in casa, sotto il quadro della nonna, tra il divano retrò e la credenza della zia. Un concerto scelto da noi insieme agli amici. Se si ha una casa particolarmente spaziosa si può “ordinare” un concerto a domicilio! Una tendenza che arriva in Italia e attrae sempre più chi ha uno spazio disponibile, perfette anche le terrazze in primavera ed estate.

concerto in casa

Concerto in casa, musica acustica a meno che non si viva in una casa ben insonorizzata o con vicini molto accondiscendenti. Resta sempre valida la regola del buon condominio e del rispetto! Per organizzare l’evento è possibile chiedere direttamente al gruppo che si cerca, molti sono disponibili. Naturalmente è più facile ed economico chiedere a piccole band o cantautori non da “palcoscenico” che non hanno ancora molta visibilità!

Affidarsi a siti che facciano da tramite tra “la casa e la musica”, è un’altra possibilità. Un sito utile è House Concert, hanno contatti con molti artisti e, dopo aver visto gli spazi disponibili, si concorda il costo in base al gruppo e alla data. Diventa indispensabile e molto piacevole preparare un buffet e buon vino ma al termine dell’evento si sarà aiutati! Ad ogni partecipante sarà chiesto un piccolo contributo per gli artisti, ma davvero low cost. Inviti e partecipazioni avvengo tramite il passaparola e i social network.

Il concerto in casa permette, grazie all’ambiente limitato e la disposizione di tutti, di poter socializzare e scambiare chiacchiere anche con gli artisti! Chi non ha la possibilità di ospitare, ma vorrebbe partecipare ad un evento, può sempre controllare date e luoghi sui siti Salotto Live, House Concert, l’Associazione Culturale Red Box. La rete e i social network sono utili per vedere se, per caso, nella casa accanto non suona l’artista preferito!
photo credit: thezenderagenda.com via photopin cc | Ursula Le Guin Photography via photopin cc

Seguici sul nostro canale Telegram

viaggio con lo zaino

Vacanze 2014, da backpacker è economico

Anticipazioni Beautiful venerdì 16 maggio: Rick si fa consolare da Caroline