Ultim’ora dal Libano: il nuovo Presidente appena eletto è Michel Aoun, 81 anni, ex militare meglio conosciuto anche come “il generale”. È lui, dopo 29 mesi di vuoto istituzionale, il nuovo Presidente della repubblica in Libano.
L’elezione arriva dopo il lungo periodo di stallo parlamentare causato dallo scontro tra lo schieramento a guida sunnita e quello a guida sciita, superato in virtù dell’apertura voluta da Saad Hariri, ex premier e figlio di Rafik Hariri, capo del governo morto assassinato nel 2005. Aoun aveva ottenuto 83 voti contro gli 86 necessari al primo turno della votazione, per cui era necessaria la maggioranza dei due terzi; tuttavia nelle successive votazioni era emersa una discrepanza tra il numero di voti e quello dei deputati presenti, che ha dunque costretto l’assemblea a ripetere quattro volte l’operazione.
“Aoun, già nemico della Siria, è oggi vicino al movimento sciita Hezbollah, al governo di Damasco e all’Iran. L’accordo tra le forze politico-confessionali dovrebbe riportare alla carica di premier il sunnita Saad Hariri, alleato dell’Arabia Saudita”. (Fonte Ansa).