in ,

Libretto di risparmio negato a 12enne, la posta rifiuta le sue monete

Due anni per racimolare il denaro necessario per l’acquisto della tanta agognata chitarra e potersi così iscrivere a un corso di musica. Una 12enne di Sacile (Pordenone) ha accumulato con tanta parsimonia il suo salvadanaio con le somme di denaro risparmiate negli ultimi due anni, fino a riempirlo.monete euro

Proprio quando il suo sogno stava per realizzarsi, accompagnata allo sportello postale di Sacile dalla madre Daniela Manfè, ha dovuto fare i conti gli impedimenti posti dalla burocrazia italiana e dai vincolanti regolamenti europei. Ecco com’è andata: la ragazzina ha consegnato all’impiegato un tesoretto di 260 euro, di cui un’ottantina in monete divise per pezzatura, quantità, arrotolate e già contate. L’intento di madre e figlia era quello di depositare la somma di denaro in un libretto postale ma non hanno potuto farlo: una regolamento europeo rende infatti inaccettabili i pagamenti con oltre 50 pezzi di moneta sonante. L’addetto allo sportello è stato irremovibile e non ha voluto sentire ragioni, applicando quindi la normativa vigente ha respinto gli 80 euro di moneta che la bambina gli aveva porto. Così Daniela Manfè commenta l’accaduto: “Dapprima ci hanno detto che avremmo dovuto dividere i soldi e sistemarli in contenitori di plastica, altrimenti sarebbero potuti nascere dei problemi in caso di ispezioni postali. Allora abbiamo chiesto dove avremmo potuto recuperare tali contenitori, ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Allora ho chiesto come avremmo potuto utilizzare gli 80 euro in moneta, ci hanno detto che li avrebbero potuti accettare come pagamento, ma alla mia proposta di pagare la bolletta in moneta la volta successiva, mi hanno risposto che in realtà non sarebbe stato possibile.”

La paradossale vicenda tuttavia può essere riassunta dall’arguta riflessione fatta dalla dodicenne, delusa per il ‘no’ ricevuto, che ha detto alla madre: “Davvero esiste denaro di serie A e di serie B?”

 

 

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Sean Penn

Presunto flirt tra Charlize Theron e Sean Penn

Stars e scandali: da Miley Cyrus a Justin Bieber, i protagonisti più scatenati del 2013