in

Libri da leggere in estate: la classifica dei più venduti

Quale miglior hobby se non quello della lettura? L’estate, poi, è «amica» del relax, del sole, del mare. E in vacanza ci si può piacevolmente dilettare in compagnia di qualche bel romanzo, volume di saggistica o anche testo per ragazzi. Che titoli portare in valigia? Vediamo insieme chi c’è in testa alla classifica dei libri più venduti della settimana, pubblicata da “Tutto Libri”. Un elenco che tiene conto delle opere vendute dalle librerie indipendenti, catene, grande distribuzione e l’e-commerce.

Estate 2019, libri da leggere, la classifica dei più venduti (prime cinque posizioni)

In testa alla classifica dei libri più venduti Il cuoco dell’Alcyon di Andrea Camilleri, edito da Sellerio,  di 14 euro, che a 25 anni dall’esordio ne La forma dell’acqua ripropone il commissario Montalbano in un nuovo intricato giallo, che prende avvio dal suicidio, nello squallore di un capannone, di un padre di famiglia disperato. Da 100 settimane l’ultimo libro dello scrittore siciliano è in testa. Secondo posto per La stanza delle farfalle di Lucinda Riley, edito da Giunti col prezzo di copertina di 17,90, che narra la storia della 70enne, Posy, che vive ancora a Admiral House, la casa dove ha trascorso la sua infanzia a caccia di splendide farfalle e dove ha cresciuto i suoi figli, Sam e Nick. La dimora avrebbe bisogno di una ristrutturazione, che tuttavia la protagonista non può permettersi: proprio mentre Posy si è decisa a vendere la villa, il passato bussa prepotente alla sua porta. Terzo posto per I leoni di Sicilia. La saga dei Florio di Stefania Auci (editore Nord, prezzo 18 euro), romanzo dedicato ad una famiglia che ha conquistato tutto. Negli anni più difficili della Storia italiana – dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia – l’autrice racconta le peripezie e l’ascesa commerciale dei Florio. Un saga familiare avvincente che è in classifica da ben 29 settimane. Quarto posto per Entra nel mondo di Luì e Sofì. Il fantalibro dei Me contro di Te, edito da Mondadori (16,90 euro), indirizzato ai più giovani. Quinto posto per Il confine di Don Wislow, prezzo di copertina 22 euro, dato alle stampe da Einaudi. Dopo Il potere del cane e Il cartello, l’attesissimo ultimo atto di un romanzo epico colossale.

La classifica dei libri più venduti (dalla sesta alla decima posizione)

Sesto posto per Il sigillo del cielo di Glenn Cooper, edito da Narrativa Nord (20 euro), che si conferma uno degli scrittori più amati dagli italiani. Settimo posto per La versione di Fenoglio di Gianrico Carofiglio, edito da Einaudi al prezzo di 16,50. Si tratta di un manuale sull’arte dell’indagine nascosto in un romanzo avvincente, popolato da personaggi di straordinaria autenticità: voci da una penombra in cui si mescolano buoni e cattivi, miserabili e giusti. Ottavo posto per Nella Notte di Concita De Gregorio, pubblicato da Feltrinelli al prezzo di 16,50. Un libro sul potere, la manipolazione e l’inganno. Protagonista è Nora è una ragazza brillante, appassionata al racconto della realtà e allo studio della politica. La sua tesi di dottorato, Nella notte, è un’indagine sulle ore durante le quali l’elezione a presidente della Repubblica di Onofrio Pegolani, data per certa dagli analisti e dalla maggioranza dei parlamentari, è sfumata senza un apparente perché. È proprio grazie alla qualità del suo lavoro che Nora viene convocata dal suo relatore, il professor Atzeni, che le offre un impiego di prestigio in un centro studi di Roma. Non vogliamo svelarvi di più… Nona posizione per La gabbia dorata di Camilla Lackberg, di Marsilio editore (19,90 euro), che narra la storia di una donna, usata e tradita, che decide di riprendere in mano il proprio destino. Un noir drammatico su inganno, riscatto e vendetta. Decimo posto per Ninfa dormiente di Ilaria Tuti, edito da Longanesi (18,60 prezzo). Dopo Fiori sopra l’inferno torna la straordinaria Teresa Battaglia: un carattere fiero e indomito, a tratti brusco, sempre compassionevole. Natura, bellezza e mistero i tre ingredienti di quest’opera che vale la pena leggere.

Libri italiani più acquistati

Tra i libri di narrativa italiana più venduti figurano anche Tutto sarà perfetto di Marone (Feltrinelli 16,50), Km 123 di Andrea Camilleri (Mondadori 15 euro), M, il figlio del secolo di Scurati (Bompiani, 24 euro), Lena e la tempesta della Gazzola (Garzanti 16,40) e Vento in scatola di Malvaldi & Ghammouri (Sellerio, 14 euro). Che dire? Non vi resta che correre in libreria! Buona lettura!

leggi anche l’articolo —> 7 libri per scoprire il Giappone, la meta numero uno di quest’estate

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di UrbanPost. Nasce a Frosinone il 13 febbraio del 1991, quando in Ciociaria la neve non si vedeva da anni e l’Italia tirava un sospiro di sollievo per la fine della guerra del Golfo. Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il brillante percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi", “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Julia Roberts

Julia Roberts età, altezza, peso, vita privata e carriera: tutto quello che c’è da sapere sull’attrice

Calciomercato Cagliari, Giulini su Barella: «Abbiamo chiuso con la Roma»