in ,

I libri più venduti nel 2015: ecco cos’hanno letto gli italiani quest’anno

Fine anno è tempo di bilanci ed ecco che Amazon, il celebre shop online, ha stilato la classifica dei libri più venduti del 2015. Una lista di grandi titoli? Ebbene no! La classifica dei libri – 40 titoli tra ebook e cartacei – più venduti del 2015 porta con sè molte sorprese.

Dai grandi titoli ad autori indipendenti sino ai classici, gli italiani sembrano avere gusti molto diversi nell’acquistare libri: rivelazione dell’anno è sicuramente “The Martian – Sopravvissuto” di Andy Weir, il libro da cui è stato tratto l’omonimo film con Ridley Scott ed edito in Italia dalla casa editrice Newton Compton. Tra i grandi titoli anche “Avrò cura di te”, il romanzo di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale, ma anche “Storia della bambina perduta” di Elena Ferrante. Complice l’uscita del film, il 2015 ha visto il successo di “Storia di una ladra di libri” e del seguito della trilogia delle 50 sfumature con “Grey” di E.L.James.

Italiani sempre più modaioli anche nella scelta delle letture? Ebbene no, nella lista stilata da Amazon anche alcuni grandi classici a partire da “Tutto Sherlock Holmes” di Arthur Conan Doyle ma anche “1984” di George Orwell: Andrea Camilleri entra nei best seller con “La Giostra degli Scambi” e Antoine de Saint-Exupéry con il celebre “Il Piccolo Principe”. Infine, tante rivelazioni tra i libri più venduti del 2015 tra le quali Marie Kondo con il suo “Il magico potere del riordino” ma anche “Il coniglio che voleva addormentarsi”: i più salutisti hanno invece preso ispirazione da “Le ricette del Dottor Mozzi” e da “Succhi freschi di frutta e verdura”.

Fedez Siae

Fedez sta male e rimanda i dj set: cos’è successo al rapper?

franny trailer dakota fanning richard gere

Film Natale 2015, “Franny”: il trailer del film con Dakota Fanning e Richard Gere