La crisi dell’area Euro ha colpito naturalmente l’intera Europa e tra le varie nazioni c’è anche la Francia. Infatti il presidente francese Hollande ha attuato una manovra economica che prevede, in via comunque straordinaria per il solo biennio 2013-14, un carico fiscale del 75% su tutti coloro che riescono a guadagnare una cifra di un milione di euro dei salari dei transalpini.
Così con questa riforma anti crisi anche il mondo del calcio francese ha subito degli effetti. Infatti i calciatori come Cavani, Lavezzi e Ibrahimovic del Paris Saint Germain oppure come Radamal Falcao del Monaco rientreranno nelle cifre dei paperoni che saranno colpiti dalla decisione straordinaria.
Tuttavia la federazione calcistica francese ha fatto ricorso per tutelare i conti delle squadre della Ligue 1 e sembra che la protesta sia stata parzialmente accolta dal Ministro dell’Economia Pierre Moscovici.
Infatti la manovrà indicherà un plafond, ovvero una specie di tetto entro il quale saranno contenuti gli effetti del prelievo su tutti i contribuenti francesi, così con questa mossa si salva il beneficio previsto per le casse dello stato transalpino contro il dilagante debito pubblico.