in ,

“L’Impegno” di Milano, l’appuntamento del venerdì: concerti, letture, teatro, dibattiti e aggregazione

Nato nel 1980 tra piazza Firenze e piazza Prealpi, l’Impegno ha cominciato a farsi conoscere come centro di aggregazione e scambio culturale. Corsi di musica, di modellistica e di fotografia sono infatti organizzati per gli abitanti di zona.
Dal giugno 2010 però qualcosa è cambiato in via Bodoni 3.

arci5

Un gruppo di ragazzi, consapevoli dell’importanza di creare luoghi di aggregazione per i giovani e decisi nel farlo, cominciano ad organizzare serate d’intrattenimento – prima il giovedì, ora il venerdì – in cui si alternano concerti, letture, rassegne di teatro ed incontri politici, il tutto accompagnato da una birra, un cocktail o un bianchino dal prezzo più che modico.
Le persone che stanno dietro alla gestione e all’organizzazione del Circolo sono tutti volontari – alcuni studenti altri lavoratori – che ben conoscono i problemi della zona. La passione però è tanta, così come la voglia di realizzare qualcosa di completamente diverso in un quartiere che offre poco ai giovani. Lo scopo dell’Impegno è quello di essere “sia un punto di aggregazione sia una valida alternativa per tutte quelle persone della zona che non hanno molte possibilità di scelta rispetto a cosa fare la sera”, come afferma Arianna Gionchetta, presidente del Circolo.

Voci dal Retrobottega” è uno degli appuntamenti più amati all’interno della programmazione mensile dell’Impegno. In questa occasione chiunque può prendere il microfono e leggere: dalla ricetta di cucina all’articolo di giornale; dalla poesia al testo di una canzone. Quello che si vuole fare è condividere e arricchirsi a vicenda. L’evento più importante però si svolge all’inizio dell’estate ed è sicuramente “Sereno a Milano”. “Qualcosa di gigantesco” secondo la presidente. Un festival musicale di tre giorni completamente gratuito presso il CAM Pecetta, non lontano dalla sede dell’Impegno. L’idea nasce dalla volontà di permettere a tutti di godere della musica, fondamentale per i ragazzi del Circolo e di dimostrare quanto si possa fare coi pochi strumenti a disposizione.

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Arriva la dieta dash: combatte ipertensione e insufficienza cardiaca

Il 5 ottobre 2013 “Allattiamo insieme” nelle piazze dell’Emilia-Romagna