in ,

Lipari: multa di 500 euro per chi passeggia in bikini. Il sindaco: “Chiediamo il rispetto delle norme di decoro”

Una passeggiata in bikini potrebbe costare molto cara: fino a 500 euro potrebbe arrivare a pagare chi decide di passeggiare a Lipari con indosso solo il costume da bagno. E’ la nuova ordinanza che Marco Giorgianni, sindaco di Lipari, nota località turistica in provincia di Messina, ha emanato contro i cittadini residenti e i turisti che sono soliti muoversi nel comune indossando solo il bikini. lipari dievieto bikini

L’ordinanza, che ovviamente riguarda sia uomini che donne, ha suscitato non poche polemiche e lamentele, soprattutto considerando la cifra piuttosto alta che bisognerebbe pagare in caso di non rispetto della nuova norma. E’ sufficiente che un uomo o una donna non indossi dei pantaloni, lunghi o corti, e una maglietta per essere sanzionato. La restrizione non riguarda l’intero comune, ma solo una parte di esso: non è possibile muoversi indossando solo il costume nel centro storico di Lipari e nell’area pedonale del paese.

Il sindaco Marco Giorgianna ha spiegato, su La Repubblica, i motivi di tale norma: “Quello che chiediamo è che i turisti rispettino alcune norme di decoro nei luoghi pubblici”. Il sindaco ha pensato anche ad altre norme. Insomma nuove restrizioni anche “contro i bivacchi in centro. A Lipari c’è un alto tasso di turismo giornaliero e spesso i vacanzieri occasionali si fermano a mangiare per strada o in piazza”.

photo credit: Juergen Kurlvink via photopin <a
photo credit: Hakahonu<::::::::::::::::::::::::::::::::::::: via photopin cc

Pattinson e Stewart

Robert Pattinson e la nuova fiamma al concerto di Jay Z e Justin Timberlake?

george royal baby

Un royal baby a caro prezzo per gli inglesi: quasi 2 milioni per restaurare casa