in

Lisbona: cosa visitare per ripercorrere i passi malinconici di Fernando Pessoa

Per tutti coloro che amano la letteratura e, soprattutto, quella portoghese, Lisbona è una meta molto ambita ed evocativa. Questa città infatti non è solo la capitale del Portogallo, ma è anche il luogo che ha dato i natali a uno dei più grandi poeti del ‘900: Fernando Pessoa.

– Il nostro percorso comincia al 4° piano del civico 44: in questa casa Fernando Pessoa è venuto al mondo e lo scultore Jean-Michel Folon, di origine belga, ha voluto omaggiare la sua nascita con una bellissima scultura che rappresenta il poeta portoghese con un libro al posto della testa.

– La seconda tappa si trova alla caffetteria A brasileira, molto famosa soprattutto come meta di ritrovo per numerosi intellettuali della sua epoca. In onore di Fernando Pessoa è stata installata una statua in bronzo raffigurante il poeta seduto a un tavolino fuori dal bar.

– La terza tappa si trova nascosta fra i meandri della Baxia: il Restaurante Pessoa, sito in Rua dos Douradores 190, era diventato il locale favorito dal poeta, qui lui consumava spesso i suoi pranzi.

– Dopo pranzo i portoghesi non bevono amari, anzi, sono più inclini a consumare grappe e liquori dolci. Anche i vini liquorosi sono molto graditi, fra tutti l’immancabile Porto. Il posto migliori in cui fermarsi è senz’altro Martinho da Arcada, un bar molto frequentato sia da Fernando Pessoa, sia dagli intellettuali a lui contemporanei.

– La quinta meta è il fiume largo Tejo: è un luogo molto suggestivo, magico e a tratti fiabesco, rappresenta simbolicamente l’entrata di Lisbona e si dice che abbia ispirato a Fernando Pessoa il poemetto Ode Marittima.

– Infine, come ultima, tappa, rimane Casa Fernando Pessoa, un famoso centro culturale che si prefigge lo scopo di rendere omaggio alla produzione letteraria del poeta portoghese e alla città di Lisbona, in particolare il quartiere dove Fernando Pessoa ha vissuto gli ultimi quindici anni della sua vita: Campo de Ourique.

Photo Credit: Interpixels/Shutterstock.com

Aubameyang Arsenal

Calciomercato Roma news, Debuchy per la fascia destra

Atletico Madrid-Real Madrid probabili formazioni

Cristiano Ronaldo fa il regalo alla mamma: è una Porsche