in ,

Lista dei terremoti in tempo reale INGV: le scosse di oggi, 29 ottobre 2016

Ecco qui di seguito la lista dei terremoti dell’INGV aggiornata in tempo reale con le scosse di oggi, 29 ottobre 2016. Ancora una volta il Centro Italia è stato teatro di numerosi eventi sismici, tutti collegati al terremoto che ha colpito le province di Macerata, Perugia e Ascoli Piceno il 26 ottobre.

Tuttavia, la scossa di terremoto più forte registrata oggi è avvenuto al Sud, con epicentro vicino a Maratea (Potenza), in Basilicata, facendo registrare una magnitudo di 4.3 gradi della Scala Richter ed un ipocentro a 270 km di profondità. La scossa è stata distintamente avvertita anche nelle vicine province di Cosenza e Salerno, ma non ha causato danni a persone o cose.

Tra Umbria e Marche oggi si sono verificate oltre 100 scosse abbastanza intense da essere percepite dalle migliaia di sfollati alle prese con mille difficoltà, in particolare a Ussita, Visso e Castelsantangelo sul Nera, i centri più colpiti dal recente sisma. L’evento sismico più importante di oggi in quest’area è avvenuto alle 18:24 con epicentro nella zona di Norcia (Perugia) e magnitudo 4.2.

Tre scosse sismiche in sequenza si sono verificate questa mattina anche in Sicilia, in provincia di Messina, nella zona dei Monti Nebrodi: la più forte di magnitudo 3.2 gradi della scala Richter, alle 12:39, con epicentro a Cesarò.

Infine, la terra ha tremato in serata anche in Toscana, nella zona di Pisa, dove alle 19:11 è stato registrato un terremoto di magnitudo 2.8 con epicentro tra Vecchiano e San Giuliano Terme.

ELENCO COMPLETO DEI TERREMOTI SUL SITO INGV

Seguici sul nostro canale Telegram

Cimiteri abbandonati in Italia: 7 luoghi inquietanti per un viaggio spaventoso

Juventus Napoli diretta live

Juventus – Napoli risultato finale: 2-1 Higuain punisce il suo passato