in ,

Listeria nei salumi, richiamo Auchan e Simply: cosa c’è da sapere

Auchan e Simply segnalano il richiamo di un altro prodotto alimentare. Questa volta i prodotti interessati sono il salame mignon e il salametto classico del Salumificio Aliprandi. Sembra che entrambi i prodotti possano nuocere alla salute del consumatore per la presenza di Listeria.

listeria auchan simply

Auchan e Simply richiamano il prodotto

Sappiamo bene tutti che l’alimentazione e la salute sono due delle cose più importanti. Quando arrivano notizie di questo tempo non possiamo fare a meno di preoccuparci per noi e per i nostri cari. Non è il primo allarmismo alimentare, anzi ultimamente sembra esserci un allarme nuovo ogni giorno. Questa volta, come già citati, sono interessati il salame mignon e il salametto del Salumificio Aliprandi. Auchan e Simply hanno diffuso l’avviso di richiamo di un lotto di salametto classico e salame mignon del Salumificio Aliprandi per la presenza di Listeria monocytogenes (quantificato in <10 ufc/g*). Entrambi i prodotti coinvolti sono venduti sfusi o in confezioni microforate da 220 grammi circa, con il numero di lotto L190007741.

I salami richiamati sono stati prodotti dal Salumificio Aliprandi Spa, nello stabilimento di via Madolossa 25, a Gussago, in provincia di Brescia. A scopo precauzionale si consiglia di non consumare questi prodotti.

listeria auchan simply

leggi anche: Meteo oggi in diretta: nubifragi e grandine al Nord, gran caldo al Sud

Cos’è Listeria?

Listeria è un batterio che si trova nel terreno, nelle piante e nelle acque. Anche gli animali, tra cui bovini, ovini e caprini, possono essere portatori del batterio. Il consumo di cibo o mangime contaminato è la principale via di trasmissione per l’uomo e gli animali. Nelle persone infette i sintomi variano, da lievi sintomi simil-influenzali, come nausea, vomito e diarrea, a infezioni più gravi, quali meningite e altre complicanze potenzialmente letali. Le persone più sensibili alle infezioni da Listeria sono gli anziani, le donne in gravidanza, i neonati e le persone con deficit del sistema immunitario.

Negli animali domestici, come ovini e caprini, la listeriosi può causare encefalite, aborto o mastite. Tuttavia gli animali possono anche essere portatori dei batteri senza ammalarsi. Listeria monocytogenes può essere presente in molti alimenti, tra questi: pesce affumicato, carne, formaggi (in particolare formaggi a pasta molle) e ortaggi crudi.

maltempo italia

Maltempo nord Italia: morto pensionato disperso nel torinese

Casa domotica: come cambiano le abitudini quotidiane