in ,

L’Italia della crisi nel “L’osteria del coraggio” fa vincere al cronista Rino Bucci il Premio GBA

Il giovane collaboratore del quotidiano “Il Tirreno”, Rino Bucci, 34 anni, ha vinto il premio giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei, dal 2008 assegnato a Marciana, sull’Isola d’Elba, ai giornalisti under 35 che abbiano ben raccontato l’Italia e L’Europa odierne. L’articolo con cui è stato premiato, dal titolo “L’osteria del coraggio” racconta la storia di Giovanna Temperanza, una donna di sessantasei anni rimasta vedova, dopo il suicidio del marito, a gestire da sola l’osteria del Viandante, a Riparbella, comune di 1300 anime in provincia di Pisa.

Il Tirreno al giornalista Rino Bucci il Premi giornalistico GBA

Rino Bucci, ha seguito nella sua cronaca la giornata di Giovanna, che è tornata a riaprire la sua osteria dopo alcuni giorni che il marito si era sparato in quel locale, sopraffatto dai debiti con il fisco. Il racconto di questa vedova coraggiosa che con la sua vecchia auto arriva alle 10,30, dopo avere fatto la spesa per preparare il menù del giorno, nel parcheggio dell’osteria sulla strada per Volterra, narra che: “Eravamo in cinque io, mio marito, una cameriera, la cuoca e il pizzaiolo. Poi, con la crisi i tavoli si sono svuotati e abbiamo mandato a casa tutti. Alla fine, siamo rimasti soli, io e lui”.

Il giornalista con gli occhi di chi è nei primi anni della professione è andato a sedersi sotto il pergolato della casa colonica in cui si trova l’osteria e ha ordinato pappardelle e tagliata. Lo ha fatto non solo per la sua curiosità, ma anche per sostenere la battaglia , che inizia oggi e con cui solidarizziamo, di Giovanna che ha deciso di riaprire il ristorante per offrire la sua fatica allo Stato e ai creditori. Un pasto che gli ha riempito la pancia e il cuore raccontando la crisi di quell’osteria come metafora di un‘Italia in ginocchio, ma con dignitosa volontà di rialzarsi.

Terremoto in Cina morti

Terremoto in Cina aggiornamenti: il numero delle vittime sale a 175

Fulmine su aereo Ryanair

Milano: fulmine su aereo Ryanair costringe pilota ad atterraggio di emergenza