in

L’Italia delle startup, da Talent Garden e IBM Italia un anno di innovazione su Twitter

“L’Italia delle startup”, per il secondo anno consecutivo IBM Italia e Talent Garden hanno redatto uno studio che, a partire dai cinguettii su Twitter, cerca di identificare innovatori, influencer e gli argomenti principali di discussione tra startupper, imprese innovative e divulgatori di settore.

La ricerca “L’Italia delle startup” è partita analizzando gli hashtag più usati dalle maggiori testate giornalistiche nazionali per stilare una lista delle parole chiave più utilizzate: su 1 milione di tweet scambiati tra 111mila utenti, l’hashtag più utilizzato è stato #startup nel 47% dei cinguettii seguito da #innovazione mentre, all’ultimo posto nella classifica di otto, si posiziona l’hashtag #drone. Ma quali sono stati i temi principali del 2015? Gli amanti dell’innovazione hanno twittato a proposito della dematerializzazione dei servizi finanziari, con un’attenzione verso tutte quelle startup che offrono servizi per il trasferimento di denaro o per l’acquisto online.

Ma non solo: il Twitter degli italiani ha avuto come grandi protagonisti anche il Governo e gli interventi di innovazione, la sharing economy ma anche l’internet delle cose, i droni e il cibo e, infine, i big data. Chi sono e dove vivono gli innovatori? La maggior parte dei cinguettii, il 70%, arriva da uomini interessati soprattutto in conversazioni a carattere finanziario: il 30% femminile, invece, ha twittato temi inerenti la condivisione, la creatività e la formazione. Il luogo più innovativo del 2015 sembra essere Milano con il 29% dei tweet, seguito da Brescia e Roma: Napoli si attesta al 5° posto seguito da Trieste, Vicenza, Firenze, Massa Carrara e Cremona.

(Foto: Facebook/Talent Garden)

aurora ramazzotti instagram

Aurora Ramazzotti gossip: la ragazza sensuale in uno spot pubblicitario

oroscopo 2016 ariete

Oroscopo Paolo Fox Aprile 2016, Ariete: le previsioni del segno