in , ,

Lo Schiaccianoci alla Scala: un ritorno incantevole

Il prestigioso cartellone scaligero dedica delle serate, nei mesi di dicembre 2014 e gennaio 2015, a uno dei balletti più amati e suggestivi della drammaturgia occidentale, Lo Schiaccianoci; tratto dal libretto di Marius Petipa sulle celebri musiche di Čajkovskij. Una favola di Natale davvero senza tempo. Ieri sera, alla Scala, è andato in scena questo spettacolo che si è avvalso del Corpo di Ballo e dell’Orchestra del Teatro alla Scala la cui coreografia è stata rivisitata con risultati eccelsi da Nacho Duato.
La voce narrante svela subito l’intento di trascinarci in una dimensione altra, guidati dai movimenti accurati delle marionette – bellissimo esempio di alto artigianato italico a cura della Colla & Figli – mentre le prime note invadono l‘alveare dorato milanese. Sono proprio le note a conferire concretezza ai luoghi sospesi della fantasia che la celebre favola richiama, in una vigilia di Natale archetipica. Un plauso speciale a Vladimir Fedoseyev e Jérôme Kaplan che si sono occupati magistralmente di scenografia e costumi; ad impreziosire il loro lavoro si aggiungono le magie del light designer Brad Fields.
Pulizia e chiarezza dominano gli ambienti ricreati con una secca linearità che richiama il gusto russo con qualche licenza decisamente barocca quando si tratta di giocare con l’evocazione. Grande assente dalla programmazione scaligera dal 2006 Lo Schiaccianoci torna in una versione carica di memorie di San Pietroburgo, dove venne battezzato. I costumi ricalcano magnificamente la grande tradizione del balletto in pure stile neoclassico atto a favorire i virtuosismi dei ballerini e accompagnare con vortici di seta fluente i movimenti. Apprezzatissima e azzeccata l’idea di “bloccare tutto”, di colpo, andando a creare dei fermo immagine che accarezzano l’idea del tableau vivant.
Qui sotto un piccolo assaggio di oniriche atmosfere, il 18 gennaio si replica: consigliatissimo.

scala5

scala2

scala interno

scala6

schiaccianoci

scala balletto

scala 1

isola dei famosi 10

Isola dei Famosi 10, Fanny Neguesha e Valerio Scanu tra i concorrenti

scoop verissimo

Melissa Satta e Kevin Prince Boateng matrimonio rimandato: ecco il motivo