in

L’olio di palma non fa male alla salute: ad affermarlo, i relatori dell’Università Federico II

L’olio di palma non fa male alla salute: ad affermarlo, i relatori dell’Università Federico II

Negli ultimi anni, la moda delle battaglie contro presunti cibi cancerogeni o tossici ha raggiunto vette imbarazzanti. Una delle più discusse e che ha perfino costretto le aziende ad applicare un ‘bollino di sicurezza’, è quella riguardante l’olio di palma. Di miti su questo olio ce ne sono tantissimi e sono stati tutti sfatati. A dare la risposta definitiva, però, ci ha pensato l’Università Federico II di Napoli: l’olio di palma non è dannoso per la salute dell’uomo.

->OLIO DI PALMA: COS’È E PER QUALE MOTIVO È STATO INCRIMINATO

Il convegno-processo all’Università Federico II

Il Convegno-processo si è tenuto all’Università Federico II di Napoli, presso il Dipartimento di Farmacia e tra i relatori erano presenti anche Gabriele Riccardi della Scuola di Medicina dell’Università partenopea e Marco Silano dell’Istituto Superiore di Sanità. Secondo i professori, l’olio di palma potrebbe risultare dannoso solo se lavorato a temperature superiori ai 200 gradi e se non opportunamente sottoposto a specifici controlli tecnologici. Ciò significa che è possibile lavorarlo senza rischi per la salute dei consumatori.

Grassi saturi e consumo giornaliero in adulti e bambini

È stato preso in considerazione e discusso anche l’aspetto lipidico dell’olio di palma: nella dieta quotidiana di un soggetto adulto, i grassi saturi assorbiti e presenti nei prodotti che contengono l’olio sono molto meno di quelli assimilati mediante formaggi e carne. Benvenuto Cestaro, docente della scuola di dottorato in Nutrizione Clinica e Sperimentale dell’Università Statale di Milano, è intervenuto in merito alla dieta quotidiana dei bambini in rapporto al consumo dell’olio di palma: i bambini hanno bisogno di un quantitativo molto alto di grassi saturi durante le prime fasi della crescita, un esempio è il latte materno, ricco di grassi saturi e di acido palmitico, presente in grandi quantità proprio nell’olio di palma.

[dicitura-articoli-medicina]

Malato di Sla si fa addormentare fino alla muore eutanasia primo caso

Malato di Sla si fa addormentare fino alla morte: primo caso, per la moglie è stata ‘Una scelta di vita’

Striscia La Notizia stasera 14 febbraio, Antonio Cassano riceve il Tapiro: “farò il manager di mia moglie”